19/10/2022

COME RISPARMIARE SUL GAS A CASA: 10 CONSIGLI

Consigli per risparmiare gas a casa

Ridurre i costi legati alle spese domestiche inizia anche da un maggior controllo dei consumi di gas e da un uso consapevole delle risorse energetiche nelle attività casalinghe quotidiane. Abituarsi ad adottare comportamenti virtuosi nella vita quotidiana, consente di avere un reale impatto sia sui costi da sostenere che sull'ambiente.

Vi abbiamo già dato alcuni suggerimenti per risparmiare energia elettrica e per ridurre gli sprechi di acqua. In questo articolo vi diamo consigli utili per tenere sotto controllo il vostro consumo di smc di gas, partendo dalle abitudini più semplici per arrivare a interventi più importanti, che richiedono un piccolo o medio investimento iniziale, ma che incidono in modo sensibile sulla bolletta.

1. Tenete il riscaldamento a una temperatura adeguata

Per avere un ambiente confortevole non è necessario tenere il riscaldamento a temperature molto elevate: impostare una temperatura d'ambiente di 20°C durante il giorno e di 17°C durante la notte vi consentirà di avere il giusto comfort e di evitare gli sprechi in bolletta.

2. Usa la cucina con efficienza

Un buon piatto caldo, soprattutto nelle stagioni più fredde, è qualcosa a cui non possiamo davvero rinunciare: organizza la cottura in modo da evitare gli sprechi di gas naturale (e anche di acqua) ottimizzando le preparazioni

  • Una volta portata a bollore l'acqua, usala per cucinare delle verdure e poi usala per cuocere la pasta; in alternativa, puoi anche sfruttare la cottura al vapore così da cuocere due pietanze contemporaneamente.

  • Se devi effettuare preparazioni a lunga cottura, come sughi, brodi o lessare alimenti come le verdure, cerca di cucinarne in abbondanza: potrai successivamente congelare e riscaldare al bisogno, evitando di ripetere le lunghe cotture più volte.

  • A meno che non sia proprio necessario per specifiche preparazioni, tieni i fornelli accesi a media potenza, aiuteranno a ridurre i consumi.

Per scoprire tutte le buone abitudini da osservare ai fornelli, leggi l'articolo di approfondimento dedicato ai consigli per rispariare gas in cucina

3. Evita di sprecare energia per il riscaldamento

Se hai acceso il riscaldamento, evita di aprire le finestre così da non disperdere il calore. Un buon ricambio di aria è importante, quindi scegli un momento della giornata, prima di accendere i termosifoni, per arieggiare tutta casa ed evitare continue dispersioni di calore durante la giornata.

4. Elimina i copricaloriferi

Alcuni li utilizzano a fini estetici, magari per nascondere i termosifoni, ma coprire i caloriferi li rende inefficienti e il loro utilizzo richiederà una quantità maggiore di gas.

5. Fai una continua e costante manutenzione degli impianti

Effettua regolari controlli della tua caldaia e dei tuoi termosifoni, così da evitare inefficienze o malfunzionamenti legati a problemi tecnici che comportano notevoli sprechi di energia.

6. Utilizza la pompa di calore

Se hai a disposizione una pompa di calore, utilizzala per riscaldare gli ambienti quando le temperature sono meno rigide, limitando l'accensione dei termosifoni ai periodi più freddi.

7. Utilizza con accortezza l'acqua calda

A tutti piace una bella doccia calda durante l'inverno, ma fare scorrere acqua calda per lunghi periodi è il primo motivo di spreco di gas nelle case: chiudi l'acqua quando ti insaponi o utilizzi lo shampoo per lavare i capelli e limitati a docce di pochi minuti, giusto il tempo necessario a lavarti. 

Evita di riempire la vasca per fare un bagno e tieni i rubinetti aperti a media potenza così da non richiedere un lavoro eccessivo alla caldaia. Per darti il giusto comfort, una bella coperta e una cioccolata calda funzionano altrettanto bene!

8. Imposta correttamente la temperatura della caldaia

Regola la temperatura della caldaia in modo tale da avere acqua della giusta temperatura, ma senza esagerare: per quanto l'acqua calda possa essere piacevole, a nessuno vien voglia di fare una doccia bollente. Impostare una temperatura media consentirà alla caldaia di lavorare con meno sforzo e sprecare meno gas.

9. Valuta di installare una caldaia a condensazione

Se hai ancora una vecchia caldaia, valuta di sostituirla con un modello a condensazione perché è più efficiente, consente di ridurre i consumi legati al riscaldamento e anche quelli legati all'acqua poiché è in grado di ottenere ottime performance anche con temperature impostate inferiori.

10. Valuta di sostituire gli infissi

Un altro intervento che richiede un esborso economico medio è la sostituzione degli infissi: se ne hai l'opportunità, installa infissi a risparmio energetico che consentono di mantenere una temperatura più costante in casa evitando spifferi e isolando meglio l'appartamento. Tieni presente anche che questo intervento, come altri legati al miglioramento energetico, potrà incidere sulla classe energetica del tuo appartamento aumentandone l'efficienza e il valore.