I bonus luce e gas sono particolari incentivi promossi dal governo o da altri enti che hanno l'obiettivo di ridurre il peso economico delle utenze per specifiche tipologie di destinatari, ad esempio per nuclei familiari a basso reddito o con componenti affetti da gravi patologie.
Si tratta a tutti gli effetti di agevolazioni luce e gas che ogni cittadino può richiedere a patto di presentare i requisiti specifici necessari.
I bonus bollette devono essere richiesti secondo le specifiche modalità di ciascuno e, a seconda dei casi, possono essere incentivi una tantum, continuativi o rinnovabili.
Tutti i cittadini che presentano le caratteristiche indicate nei requisiti necessari ad accedere all'erogazione di un determinato bonus sono possibili beneficiari dello stesso. Ciascun bonus luce e gas indica la tipologia di beneficiario interessata e i requisiti che deve avere per poter presentare la domanda: a seconda del bonus di interesse, i requisiti possono variare.
Se non diversamente specificato, i bonus sono cumulabili e un cittadino che dovesse soddisfare i requisiti richiesti per più di un bonus luce e gas, potrà procedere alla richiesta di tutte le agevolazioni.
Per richiedere l'erogazione di un bonus bolletta è importante leggere attentamente le modalità indicate e procedere a inoltrare la domanda nei tempi e nei modi previsti dalla legge per evitare il rischio di perdere l'agevolazione spettante.
Ogni bonus presenta una diversa metodologia per quanto riguarda la richiesta e prevede una serie di documenti specifici che bisogna allegare alla domanda: in caso di mancata o errata preparazione della documentazione necessaria, il bonus potrebbe essere rifiutato.
Il bonus per disagio economico è dedicato ai nuclei famigliari in reale difficoltà economica e viene erogato sulla base del valore assunto annualmente dall'indicatore ISEE. Se il nucleo famigliare ha un indicatore ISEE inferiore a 15.000 € (o 20.000 in caso di famiglie numerose), il bonus viene automaticamente erogato in bolletta.
La comunicazione viene fatta direttamente dall'INPS che invierà i dati al SII consentendo l'erogazione del bonus spettante. Per poter mantenere il diritto al bonus sociale è necessario presentare ogni anno la propria dichiarazione ISEE aggiornata.
Il bonus elettrico per disagio fisico, come dice il nome stesso, riguarda solo ed esclusivamente la fornitura luce ed è dedicato ai clienti che hanno, all'interno del proprio nucleo famigliare, una persona affetta da gravi malattie tali da richiedere l'utilizzo di apparecchiature elettromedicali per il mantenimento il vita.
A differenza del bonus sociale per disagio economico, il bonus per disagio fisico non viene erogato automaticamente, ma è necessario inoltrare una domanda corredata da una documentazione utile a certificare l'uso delle apparecchiature salvavita, i tempi del loro utilizzo oltre alle varie certificazioni rilasciate dall'ASL.
Il bonus per disagio fisico non necessità di rinnovi annuali e viene erogato continuativamente fino al cambiamento della situazione che dovrà essere tempestivamente comunicata dal beneficiario.