QUALITÀ DELL'ARIA: SCOPRI I LIVELLI DI POLVERI SOTTILI DEL TUO COMUNE

Il progetto di monitoraggio della qualità dell'aria nasce dal desiderio di contribuire e sostenere i territori in cui operiamo e i cittadini che li vivono quotidianamente. Nuovenergie ha installato una serie di misuratori per la qualità dell'aria nei propri punti vendita per monitorare i livelli di inquinamento da poveri sottili, rendendo questi dati disponibili e consultabili gratuitamente e in tempo reale da tutti i cittadini che lo desiderano.

COSA SI INTENDE PER QUALITÀ DELL'ARIA

Misurare la qualità dell'aria di un comune significa monitorare una serie di indicatori utili a stabilire quanto l'aria che respiriamo si salubre. A seconda dei valori assunti da questi indicatori, è possibile capire se l'inquinamento da polveri sottili sia elevato e, soprattuto, se rientra nei limiti consigliati dall'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) nelle ultime linee guida stabilite per tutelare la salute del cittadino.

Cosa sono le polveri sottili

Quando parliamo di inquinamento da polveri sottili o particolato, ci riferiamo principalmente al pulviscolo in sospensione nell'aria: a seconda della dimensione delle particelle sospese, questi inquinanti vengono indicati con delle sigle:

  • PM10 - pulviscolo grossolano, le cui particelle hanno un diametro inferiore a 10µm;

  • PM2,5 - pulviscolo medio, con particelle di diametro inferiore a 2,5µm;

  • PM1 - pulviscolo estremanente piccolo, con particelle di diametro inferiore a 1µm.

Gli effetti delle polveri sottili

A seconda della loro dimensione, i particolati possono penetrare in modo differente nel nostro sistema respiratorio dando origine a disturbi di varia natura a carico di polmoni o delle alte vie respiratorie: gli studi hanno dimostrato una correlazione tra l'esposizione ad alte concentrazioni di polveri sottili e problematiche respiratorie di varia gravità, da asma cronica a bronchiti, per arrivare anche, in casi stremamente gravi, a tumori pomonari o patologie con complicazioni tali da provocare la morte.

QUALI SONO I LIMITI CONSIGLIATI DALL'OMS

L'Organizzazione Mondiale della Sanità ha aggiornato nel 2021 i limiti consigliati di sostanze inquinanti nell'aria a seguito degli studi svolti negli ultimi anni, abbassando in modo significativo i valori obiettivo.

In particolare, l'OMS indica come valori massimi consigliati i seguenti:

  • PM10 - limite giornaliero 45µg/m3 e limite annuale 15µg/m3;

  • PM2,5 - limite giornaliero 15µg/m3 e limite annuale 5µg/m3

  • PM1 - non sono previsti limiti perché è il particolato più pericoloso e dovrebbe quindi essere sempre a zero.

DOVE SI TROVANO I NOSTRI RILEVATORI DI QUALITÀ DELL'ARIA

In questa mappa trovi tutti i rilevatori per il monitoraggio della qualità dell'aria installati da Nuovenergie per aiutare i cittadini dei comuni in cui operiamo a controllare e verificare i livelli di polveri sottili disperse nell'aria che respirano.

Questo progetto si aggiunge alle attività che ogni giorno mettiamo in campo per sostenere e tutelare il nostro e vostro territorio e migliorare la nostra qualità della vita: per ogni comune è disponibile una pagina di dettaglio in cui consultare i livelli di particolato in tempo reale.

VERIFICA LA QUALITÀ DELL'ARIA DEL TUO COMUNE

Cliccando sui link seguenti puoi accedere ai dati in tempo reale dei rilevatori installati nei nostri punti vendita: consulta l'andamento giornaliero di PM10, PM2.5, PM1 e dell'indice di qualità ell'aria (IQA) e verifica se l'aria del tuo comune è salubre o ha un'elevata concentrazione di polveri sottili.

Per il momento, puoi consultare i dati dei seguenti comuni, ma stiamo per installare nuovi rilevatori.