Ridurre i propri consumi di gas in casa è il modo migliore per avere un impatto ambientale inferiore e contenere i costi in bolletta. Il gas viene usato nelle abitazioni principalmente per il riscaldamento domestico durante le stagioni più fredde, per la prodizione di acqua calda e per cucinare. Vediamo qualche consiglio utile per ridurre i consumi di gas in cucina, ottimizzando le preparazioni o mettendo i pratica qualche piccolo trucchetto o buona abitudine utili ad evitare gli sprechi di energia.
Utilizzare il coperchio durante la cottura degli alimenti o mentre porti a bollore l'acqua, riduce la dispersione di calore e permette una cottura più rapida, riducendo il consumo di gas utilizzato.
La pentola a pressione permette di cuocere gli alimenti molto più rapidamente, risparmiando anche la metà del tempo: è quindi un'ottima alternativa per le preparazioni più lunghe come zuppe, legumi e non solo, poiché ti consente di ridurre in modo importante il consumo di gas.
Spesso non ci si pensa, ma cuocere più cibo del necessario è un ottimo modo per abbattere i consumi energetici, soprattutto se parliamo di preparazioni lunghe. Preparare delle porzioni extra ha il doppio vantaggio di ottimizzare i consumi e, allo stesso tempo, agevolare la tua organizzazione settimanale permettendoti di avere pronto il pranzo per il giorno dopo, magari da portare con te a lavoro. In alternativa, puoi confezionare e congelare le porzioni in eccesso così da averle pronte all'uso quando ne avrai bisogno, evitando di dover ripetere tutto il processo di cottura dal principio.
Anche la dimensione della pentola usata per preparare gli alimenti può avere un impatto sui tuoi consumi: se usi una pentola troppo grande rispetto alle quantità che stai preparando, rischi di avere una maggior dispersione di calore e, di conseguenza, tempi di cottura più lunghi. Scegli sempre una pentola o una padella di grandezza proporzionata alle tue preparazioni, in questo modo ridurrai gli sprechi di gas.
Come per la pentola usata, anche il fornello può fare la differenza, sia in termini di consumi che di resa del piatto: scegliere un fuoco troppo piccolo rispetto alla padella e alla quantità di cibo da cuocere, non solo rischia di rovinare il risultato finale, ma potrebbe anche allungare i tempi di cottura in quanto il calore ceduto può non essere sufficiente a raggiungere le temperature corrette per la cottura del cibo.
La cottura al vapore è da sempre associata a un'alimentazione sana ma, in realtà, è anche un'ottima alleata del risparmio energetico in cucina. Infatti, puoi sfruttare la cottura a vapore in due diversi modi per ottimizzare le tue preparazioni:
disponi un cestello per il vapore sopra una pentola in cui stai cuocendo della pasta, un brodo o del riso; in questo modo puoi sfruttare il vapore per preparare contemporaneamente delle verdure, del pesce o altri alimenti da consumare subito o da conservare per un pasto successivo;
usa la cottura a vapore per cuocere più alimenti contemporaneamente disponendo vari cestelli uno sull'altro.
Gli alimenti cotti i questo modo possono essere mangiati così o usati come base per realizzare molte altre ricette (insalatone, pasta fretta, riso freddo, ecc.)
Se ne hai uno, il forno a microonde è perfetto per riscaldare rapidamente cibo avanzato o preparato in eccesso, permettendoti di portare in tavola le tue pietanze in pochissimi minuti, con un notevole risparmio energetico rispetto a una preparazione completa.
Ogni volta che porti a bollore una grande quantità di acqua, impara a sfruttarla al massimo per ridurre i tuoi consumi. Se ad esempio, hai appena finito di cuocere la pasta, usa la stessa acqua per cuocere delle verdure o altri alimenti: in questo modo risparmierai l'energia necessaria a scaldare l'acqua da zero e, allo stesso tempo, avrai altri cibi pronti da mangiare subito o da conservare per un secondo momento.
Può sembrarti strano e sicuramente penserai che utilizzando il forno elettrico risparmi gas ma consumerai più energia elettrica. Hai ragione, ma tutto dipende da come deciderai di utilizzare il forno. Questo elettrodomestico infatti, ti consente di preparare grandi quantità di cibo contemporaneamente, ottimizzando notevolmente il dispendio di energia: puoi ad esempio cuocere grandi quantità di verdure o diverse pietanze nello stesso momento, sfruttando anche la cottura multilivello che quasi tutti i modelli più recenti di forno hanno ormai in dotazione. Una volta pronte, potrai dividerle in porzioni e congelarle o conservarle in frigorifero per averle a disposizione nei giorni a seguire.
Esistono numerose ricette che prevedono cotture molto brevi o persino nessuna cottura: impara ad alternare questo genere di preparazioni alle cotture tradizionali in modo da variare la tua alimentazione e ridurre l'utilizzo di gas in cucina.