18/05/2022

SMC GAS: COS'È E COME SI CALCOLA LO STANDARD METRO CUBO?

smc gas: cos'è e come si calcola

Leggendo la bolletta del gas, vi sarà sicuramente capitato di notare la sigla smc riferita ai consumi di questa materia prima. Ma che cosa significa smc? In questo articolo vi spiegheremo che cos'è lo standard metro cubo, come si calcola, che differenza c'è tra smc e mc di gas, perché viene utilizzato come unità di misura per indicare i consumi effettivi di gas naturale e il motivo per cui è il punto di partenza per il calcolo dei costi della materia prima nella vostra bolletta.

Che cos'è lo standard metro cubo (smc)?

Lo standard metro cubo è un'unità di misura del gas che, come dice il nome stesso, è standardizzata. È bene sapere infatti, che il volume del gas metano, e in generale di una qualunque sostanza gassosa, è influenzato da due fattori esterni, la pressione e la temperatura a cui esso si trova. Ciò significa che se prendiamo un metro cubo di gas a due temperature diverse, questo conterrà una differente quantità di materia prima al suo interno.

Le variazioni di temperatura e di pressione sono estremamente comuni e i fattori che influenzano queste caratteristiche sono molteplici: l'altitudine a cui si trova la città o il comune in cui di trova l'abitazione soggetta a fornitura; la temperatura esterna, diversa da città a città anche nel corso della stessa stagione; persino la temperatura esterna nello stesso comune, che varia inevitabilmente nel corso dell'anno.

Questa estrema variabilità ha reso quindi necessaria l'introduzione di un'unità di misura del gas che fosse unica e inequivocabile e consentisse una corretta attribuzione dei costi a ciascun utente delle forniture di gas: per questo motivo, nelle bollette del gas, i consumi sono indicati utilizzando l'unità di misura smc.

Lo standard metro cubo indica la quantità di gas contenuta in un metro cubo di materia prima in condizioni di temperatura e pressione standard: in particolare, i valori di riferimento sono 15°C di temperatura e 1,01325 bar di pressione.

Come si calcola l'smc o standard metro cubo?

Compreso il significato di smc e il motivo per cui è stato introdotto, vediamo ora come si calcola. Lo standard metro cubo viene calcolato a partire dal metro cubo tradizionale, rilevato dalla lettura del contatore del gas, grazie all'applicazione di un coefficiente moltiplicativo C, che può variare da comune a comune.

Il coefficiente di conversione C è il risultato di una formula piuttosto complessa che prende in considerazione diversi fattori:

  • l'altitudine a cui si trova il comune di cui l'abitazione fa parte

  • i gradi giornalieri medi che sono stati registrati in questo comune (questi valori sono calcolati e indicati dall'ENEA)

  • i giorni di esercizio dell'impianto di riscaldamento, che sono ovviamente dipendenti dalla specifica zona climatica di cui il comune e l'abitazione fanno parte.

Il valore del coefficiente di conversione C per ciascun comune è definito dall'ARERA, l’Autorità di regolazione per l’energia, le reti e l’ambiente, ad uso di tutti i fornitori di gas. Questo valore viene anche indicato sulle bollette del gas: se siete curiosi, potete verificare quale sia quello applicato ai vostri consumi direttamente dalla vostra fattura.

Differenza tra mc e smc gas

Abbiamo ormai capito che un metro cubo di gas indicato da due contatori posti in zone geografiche con diversa temperatura o pressione, contiene una differente quantità di materia prima al suo interno. L'utilizzo di questa sola informazione per determinare i reali consumi e, di conseguenza, i costi nella bolletta del gas non è quindi sufficiente.

La differenza tra mc e smc gas riguarda esclusivamente la reale quantità di gas contenuta all'interno del metro cubo considerato: un metro cubo di gas contiene una quantità di materia prima variabile e dipendente da fattori esterni; al contrario, uno standard metro cubo di gas, ne contiene sempre la stessa quantità e permette di calcolare consumi e costi in modo univoco e preciso poiché, come abbiamo visto, fa riferimento a una temperatura e una pressione definite.

Perché si usa l'smc nella bolletta del gas

L'utilizzo dello standard metro cubo nella bolletta del gas consente di calcolare in modo preciso i reali consumi di un'abitazione, indipendentemente dalle condizioni esterne che la riguardano. Una volta ottenuto il valore dei consumi in metri cubi dal contatore in maniera automatica per quelli elettronici, tramite lettura di un incaricato o attraverso l'autolettura dello stesso da parte dell'utente, il fornitore di gas metano è in grado di convertire questi valori in un consumo gas smc e applicare le corrette tariffe in bolletta.

L'utilizzo dello standard metro cubo come unità di misura del gas in bolletta garantisce una corretta attribuzione dei costi a ciascun consumatore, senza penalizzare coloro che risiedono in zone in cui temperatura e pressione possono rendere un metro cubo di gas meno efficiente.