08/06/2022

COME LEGGERE IL CONTATORE DEL GAS E CHE INFORMAZIONI FORNISCE

come leggere il contatore del gas elettronico e tradizionale

Il contatore del gas è un apparecchio che permette di misurare i consumi di gas metano legato a ogni specifica utenza, questo permette al fornitore di conoscere i reali consumi di materia prima ed emettere così la bolletta. 

Sapere come consultare il proprio contatore per effettuare una lettura dei consumi, conoscere i dati identificativi o altri dettagli legati alla propria utenza domestica è ormai diventato fondamentale per chi desidera avere sotto controllo le proprie spese. Riuscire a verificare i reali consumi di smc gas è inoltre necessario per poter comunicare l'autolettura gas al proprio fornitore e ricevere così delle fatture basate esclusivamente sui consumi effettivi e non su stime.

Dove si trova il contatore del gas

Non c'è un luogo preciso in cui trovare il contatore del gas: in alcune abitazioni, ad esempio, è installato sul balcone mentre, in caso di unità indipendenti, come ad esempio le villette, il contatore può essere all'interno della proprietà o esternamente, installato sui muri di cinta. Per quanto riguarda i condomini, nella maggior parte dei casi, i contatori sono raggruppati all'interno di aree dedicate. 

Numero di matricola del contatore gas e codice PDR

Tra le informazioni disponibili su tutti i contatori, sia i vecchi modelli che sui nuovi elettronici, c'è il numero di matricola, un codice numerico identificativo del contatore stesso e fondamentale per individuarlo, ad esempio, in caso fosse necessario procedere a una sostituzione. Il codice di matricola è associato al contatore e cambia nel momento in cui quest'ultimo viene sostituito.

Il PDR, Punto di Riconsegna, è un codice numerico di 14 cifre identificativo del punto di distribuzione che viene assegnato dal distributore del gas al momento dell'allacciamento del contatore. Questo codice non è riportato sui vecchi contatori, ma viene talvolta mostrato tra le informazioni fornite da quelli elettronici. In ogni caso, il PDR è sempre riportato sulle bollette del gas ed è fondamentale conoscerlo nel caso in cui si voglia procedere a un cambio di gestore o a un subentro a seguito di un cambio di proprietà. È importante notare che il codice PDR non cambia a seguito di un cambio di gestore.

Lettura contatore gas

La lettura del contatore cambia a seconda del modello installato. Vediamo insieme qualche dettaglio.

Come leggere il vecchio contatore gas 

Nel corso degli ultimi anni, i vecchi contatori gas sono stati gradualmente sostituiti dai modelli elettronici. Se avete ancora un vecchio modello di contatore, la lettura è molto semplice, in quanto potrete visualizzare direttamente sull'apparecchio il display con i consumi a fondo nero e rosso, la matricola ed eventuali dati tecnici di scarso interesse per il consumatore finale.

Come leggere il contatore del gas elettronico

I nuovi contatori elettronici forniscono diverse informazioni tra cui i consumi complessivi, la matricola, la portata massima del contatore, lo stato delle valvole e talvolta il codice PDR. Per poter consultare queste informazioni, è necessario accedere al menu del contatore tramite il pulsante dedicato che andrà premuto un determinato numero di volte fino a visualizzare l'informazione desiderata.

Esistono diversi modelli di contatore elettronico, ciascuno con le sue particolarità, quindi è difficile indicare delle linee guida comuni: in generale però, è buona norma fare riferimento al manuale d'uso del proprio modello, facilmente reperibile online dopo aver verificato il produttore indicato direttamente sull'apparecchio.