21/02/2024

MATRICOLA CONTATORE GAS: COS'Ѐ, A COSA SERVE E DOVE PUOI TROVARLA

Cos'è la matricola contatore gas

Tra le informazioni importanti inerenti la tua fornitura di gas, oltre al codice PDR, al codice cliente e al codice REMI, c'è anche il numero di matricola del contatore gas. Conoscere la matricola del contatore o sapere dove trovarla è fondamentale per poter portare avanti alcune pratiche legate alla tua utenza o al tuo impianto gas di casa. Vediamo insieme che cos'è il numero di matricola del contatore gas, dove si trova e a cosa serve. 

Cos'è il numero di matricola del contatore gas

Il numero di matricola del contatore gas viene definito dal produttore stesso ed è un codice che identifica in modo univoco lo specifico apparecchio e non è quindi legato al fornitore di gas scelto o al proprietario dell'utenza. SI tratta di un codice alfanumerico che resta invariato fintanto che il contatore non viene dismesso e sostituito ed è quindi un importante riferimento per molte pratiche legate agli interventi sull'impianto o per alcune procedure dedicate alla fornitura gas associata.

Dove si trova il numero di matricola del contatore

La matricola del contatore è visibile sul contatore stesso, generalmente stampata sull'apparecchio. In alternativa, questa viene riportata anche tra i dati anagrafici di fornitura nella tua bolletta del gas: puoi trovare il numero di matricola del tuo contatore nella prima pagina della fattura gas, insieme all'indirizzo di fornitura, al codice PDR, al codice cliente e a tutte le altre informazioni specifiche della tua utenza. 

Nel caso tu non sia in grado di recuperare il numero di matricola del contatore né sulla bolletta del gas né sull'apparecchio stesso, puoi sempre fare richiesta al tuo distributore di rete locale: poiché può variare da comune a comune, trovi i riferimenti nella tua bolletta.

A cosa serve la matricola del contatore gas

Conoscere il numero di matricola del tuo contatore gas è importante per poter avviare alcune pratiche legate alla tua utenza o al tuo impianto del gas. In particolare, potrebbe esserti richiesta la matricola del contatore gas per effettuare una delle seguenti operazioni:

  • voltura o subentro della fornitura gas, in particolare in caso non si abbia a disposizione una vecchia bolletta per recuperare il codice PDR;

  • attivare una nuova fornitura per la prima volta o richiedere un cambio di fornitore gas (switch);

  • sostituire o spostare il contatore;

  • richiedere interventi tecnici all'impianto del gas.

Se devi fare richiesta per una di queste pratiche, ti consigliamo di avere sempre a portata di mano, insieme agli altri dati relativi alla tua fornitura, anche la matricola del tuo contatore, così da essere pronto a ogni eventuale richiesta.

Matricola del contatore e codice PDR: la differenza

A questo punto avrai capito che la matricola del contatore e il codice PDR non sono la stessa cosa e forniscono due informazioni differenti:

  • la matricola identifica in modo univoco l'apparecchio fisico;

  • il PDR identifica il Punto di Riconsegna del gas ed è quindi legato alla tua fornitura e non varia se il contatore viene sostituito.