25/10/2023

CODICE REMI GAS IN BOLLETTA, COSA RAPPRESENTA?

codice REMI gas

Guardando la tua bolletta del gas, tra le informazioni riportate in prima pagina dal tuo fornitore energetico, oltre al codice PDR, al codice cliente e ai tuoi dati anagrafici, ti sarà potuto capitare di vedere il codice REMI. A cosa serve questo codice, cosa indica e perché viene riportato nella tua bolletta gas? Scopriamolo insieme.

Che cos'è il codice REMI

Il codice REMI è un codice alfanumerico che identifica, in modo univoco, un punto di riconsegna del gas naturale dalla società di trasporto (Snam Rete Gas) a uno degli oltre 200 distributori locali, diversi per ciascuna zona di Italia che si occupano, successivamente, di distribuire il gas nella rete locale di loro competenza, trasportandolo dalla cabina di Regolazione e Misura (REMI) fino ai singoli contatori domestici e aziendali. 

Cos'è e a cosa serve una cabina REMI

La cabina REMI è il punto di contatto tra la rete di distribuzione nazionale del gas e quella locale e, oltre a svolgere questo importante ruolo di connessione, ha al suo interno diversi strumenti che consentono di svolgere alcuni fondamentali processi sul gas naturale che vi transita. In particolare, la cabina di Regolazione e Misura si occupa di:

  • regola e misura la pressione del gas per garantire i corretti valori;

  • aggiunge al gas naturale, inodore, le sostanze di sicurezza che gli conferiscono il suo caratteristico odore;

  • preriscalda il gas per mantenerlo alla temperatura di 5°C;

  • filtra il gas per eliminare eventuali impurità.

Ciascuna cabina Remi ha un codice identificativo univoco (codice Remi) che viene riportato sulle bollette dei consumatori finali così da sapere sempre quale sia la cabina di riferimento per ciascuna utenza gas.

A cosa serve il codice REMI gas

Il codice Remi è un parametro tecnico e viene utilizzato principalmente per scopi non connessi alle normali attività che possono interessare il cliente finale. Tuttavia, è possibile che ti venga richiesto il codice Remi in caso tu voglia fare un cambio di fornitore, per verificare se il gestore da te scelto sia effettivamente presente con la sua rete di distribuzione nella tua zona.  

Inoltre, è possibile che ti venga richiesto il codice Remi anche in caso di attivazione di un contatore o di segnalazioni tecniche legate alla tua utenza gas.