Scopri le offerte Luce e Gas
10/09/2025

OFFERTA LUCE E GAS CONVENIENTE? SCOPRI COME VALUTARE E CHE ASPETTI TENERE IN CONSIDERAZIONE OLTRE AL PREZZO

come valutare un'offerta luce e gas conveniente

Quando si valuta un'offerta luce o gas, la prima cosa che siamo abituati a controllare è il prezzo proposto dai diversi fornitori di energia: ovviamente, prestare attenzione a scegliere una proposta economicamente conveniente è fondamentale per risparmiare sulle nostre bollette, ma, talvolta, un prezzo eccessivamente basso rispetto alla concorrenza può nascondere qualche sorpresa poco gradita.

In questo articolo proviamo a chiarire le idee sui punti di attenzione che è importante tener presente quando si vogliono valutare offerte luce e gas: il prezzo, infatti, è solo una delle variabili da prendere in considerazione se vogliamo essere certi di scegliere l'offerta luce e gas più conveniente per le nostre esigenze.

Prezzo delle offerte per la luce e il gas: a cosa stare attenti

Quando vogliamo confrontare tariffe luce e gas per la nostra casa o la nostra attività, il prezzo proposto è sempre la prima cosa che guardiamo. Cercare di risparmiare sulle nostre bollette energetiche è fondamentale per l'economia domestica, ma è importante tener presente che ci sono alcuni aspetti legati ai costi che è bene prendere in considerazione:

  • Offerte di luce e gas a prezzo fisso o variabile. Non esiste una scelta migliore in assoluto, ciascuna delle due varianti ha pro e contro: la prima ci garantisce di pagare la materia prima sempre allo stesso costo, tutelandoci dai rincari del mercato per un certo periodo di tempo, ma impedendoci di beneficiare di eventuali cali di prezzo; la seconda, al contrario, mantiene i costi in linea col mercato. (Per approfondire: pro e contro di prezzo fisso e variabile);

  • Abitudini di consumi per l'energia elettrica. Offerte luce monorarie, biorarie o multiorarie permettono di pagare l'elettricità in modo diverso sulla base dell'ora e del giorno in cui la utilizziamo: scegliere la proposta che meglio di adatta alle nostre abitudini di consumo, anche se apparentemente più costosa, ci permette di risparmiare sul lungo termine.
    Ad esempio: scegliere un'offerta multioraria basata sulle fasce f1, f2 e f3 rispetto a una monoraria, potrebbe non essere la scelta più economica se i nostri consumi si concentrano nelle ore diurne dei giorni feriali. 

Contratti di fornitura troppo convenienti: attenzione alle possibili truffe

In generale è sempre bene ricordare che un prezzo eccessivamente basso o molto inferiore rispetto alla concorrenza e alla media di mercato, potrebbe nascondere qualche sorpresa. Ѐ importante controllare sempre le condizioni economiche dell'offerta prima della sottoscrizione e diffidare da chi non permette di consultare la documentazione completa o propone sconti su voci di bolletta diverse dalla materia prima: un fornitore di energia, infatti, non può in alcun modo scontare oneri di sistema, costi di trasporto e gestione del contatore o IVA e accise poiché sono tutti importi definiti da ARERA o dallo stato e devono essere applicati come da normativa, senza eccezioni.

In caso di dubbi o di proposte sospette, non fornire mai i tuoi dati sensibili: consulta la nostra guida dedicata alla prevenzione delle truffe luce e gas. 

Il prezzo di un'offerta gas e luce, però, rappresenta soltanto una parte degli aspetti da considerare: vediamo ora quali sono le altre variabili a cui prestare attenzione.

Servizio Clienti di qualità e attenzione verso il cliente

Uno degli aspetti più importanti e, talvolta, sottovalutati nella scelta del fornitore di energia è l'assistenza clienti e, di solito, ci si rende conto delle eventuali carenze solo nel momento del bisogno. Capita spesso, infatti, di aver bisogno di ricevere assistenza sulle proprie bollette o di aver necessità di ottenere supporto per problematiche legate alle proprie utenze: avere la garanzia di essere seguiti da operatori e operatrici qualificati e competenti è estremamente importante.

Tariffe energia elettrica o gas naturale leggermente più alte rispetto alla concorrenza, possono essere legate a un servizio clienti di maggior qualità, su cui il fornitore di energia investe a tutela dei propri clienti. Al contrario, un costo eccessivamente basso potrebbe nascondere un'assistenza clienti di scarsa qualità, poco efficiente o delegata a società terze.

Cosa fa Nuovenergie: il nostro Servizio Clienti

Nuovenergie mette a disposizione dei propri clienti un Servizio Clienti telefonico interno, gestito da dipendenti qualificati e competenti, che possono offrire il supporto e l'assistenza necessari in ogni situazione. 

Servizi digitali per la gestione delle proprie forniture gas e luce

Un altro aspetto da non trascurare è la disponibilità di strumenti digitali per la gestione da remoto delle proprie forniture e delle principali operazioni legate alle utenze luce e gas: ormai quasi tutti i fornitori di energia mettono a disposizione del propri clienti questo tipo di servizi, ma è sempre bene verificare prima di sottoscrivere un contratto.

Un portale clienti digitale o un'app per smartphone sono infatti strumenti essenziali per chi vuole avere sempre a portata di mano tutti i dettagli delle proprie forniture: accedendo alla propria area riservata, infatti, è generalmente possibile controllare le bollette gas e luce, verificare lo stato dei pagamenti, inviare l'autolettura del contatore gas, monitorare i propri consumi o richiedere le principali pratiche luce e gas, tutti aspetti da non sottovalutare.

Cosa fa Nuovenergie: App, portale clienti e totem digitali

Tutti i clienti Nuovenergie possono accedere a un portale clienti e scaricare gratuitamente l'app per smartphone per gestire le proprie forniture di energia da ovunque desiderino. In aggiunta a questi strumenti, una serie di totem digitali attivi 24 ore du 24 è a disposizione dei clienti all'esterno dei punti vendita diretti per consentire di effettuare le principali operazioni in totale comodità e in qualunque momento della giornata.

Contatto diretto con i clienti: punti vendita e sportelli per assistenza e consulenze personalizzate

In un mondo sempre più digitale, la presenza di punti vendita fisici in cui ricevere assistenza o consulenza da personale qualificato è un plus da non sottovalutare: se da una parte gli strumenti digitali sono indispensabili per una gestione da remoto delle utenze, la possibilità di incontrare di persona un consulente a cui richiedere consigli o assistenza per problematiche legate alle proprie forniture luce e gas può essere un grande vantaggio, soprattutto per chi ha poca dimestichezza con gli strumenti digitali o, semplicemente, preferisce un contatto diretto.

Anche in questo caso, sottoscrivere un'offerta luce o gas un po' più costosa per garantirsi la certezza di avere a propria disposizione un punto vendita di fiducia a cui fare riferimento per ogni necessità o per eventuali problematiche è una possibilità da tenere in considerazione.

Cosa fa Nuovenergie: la rete di Punti Vendita n continua espansione 

Nuovenergie crede fortemente nella vicinanza con i propri clienti e, per questo, investe continuamente per ampliare la propria rete di punti vendita diretti, negozi partner e corner sparsi su tutto il territorio nazionale. Per offrire un servizio ancora più efficiente e di qualità ai propri clienti, i punti vendita diretti Nuovenergie sono gestiti da Store Manager qualificati, con cui instaurare un rapporto di fiducia e a cui fare riferimento in ogni momento, avendo la certezza di essere seguiti sempre dalla stessa persona.