Scopri le offerte Luce e Gas
15/03/2023

INTERRUZIONE DI ENERGIA ELETTRICA: POSSIBILI CAUSE E SOLUZIONI

Interruzione corrente, cosa fare

Ti è saltata la corrente a casa e non riesci a capire la causa dell'interruzione? Niente panico, con questo articolo proviamo a darti tutte le informazioni utili per affrontare e risolvere il problema.

Innanzitutto devi sapere che non sempre un'interruzione di corrente è causata da un guasto direttamente collegato alla tua abitazione o al tuo impianto elettrico. I motivi più comuni che si nascondono dietro a un'improvvisa interruzione di corrente sono i seguenti:

  • corto circuito o mal funzionamento di un'apparecchiatura elettronica collegata alla rete di casa;

  • superamento della potenza massima del tuo contatore;

  • sbalzi di tensione dovuti a cause esterne;

  • lavori del distributore nella tua zona;

  • guasto improvviso nella rete elettrica della tua zona;

  • distacco dovuto a morosità dei pagamenti delle tue bollette luce.

Proviamo ora ad approfondire ciascuna di queste cause per vedere come comportarsi in ogni occasione.

Interruzione elettrica per malfunzionamento elettrodomestici o corto circuito

Una delle prime cause di interruzioni di corrente è il malfunzionamento di un elettrodomestico o di un'apparecchiatura collegata alla tua rete elettrica di casa che genera uno sbalzo di tensione o un corto circuito.

Come puoi immaginare, questo problema rappresenta un vero e proprio pericolo per la salute e la sicurezza di tutti coloro che abitano nell'appartamento e, per questo motivo, i quadri elettrici domestici sono dotati di un interruttore di sicurezza, il salvavita, che previene questi episodi.

Se ti è appena saltata la luce, la prima cosa che devi verificare è se il salvavita del tuo quadro elettrico è scattato. Se così fosse, devi procedere in questo modo:

  • riattiva il differenziale salvavita;

  • se scatta di nuovo c'è qualcosa che crea un corto circuito e devi individuarlo staccando tutte le apparecchiature elettroniche dalla rete, riattivando il salvavita e poi collegando un elettrodomestico alla volta, per capire quale genera l'attivazione del differenziale;

  • se non scatta più, è probabile che si sia trattato di un momentaneo sbalzo di tensione e puoi stare tranquillo.

Un caso meno comune, ma comunque possibile, è un guasto al salvavita stesso, nel qual caso va sostituito.

Superamento della potenza massima del contatore luce

Un'altra possibile causa di interruzione di corrente è il superamento temporaneo della potenza massima del tuo contatore luce. Capire se si tratta proprio di questo è molto semplice: quando salta la luce, vai a controllare il contatore e verifica se è scattato; in questo caso, sarà il contatore stesso a indicarti che il distacco è avvenuto per superamento della potenza concessa e sarà sufficiente ridurla.

Il superamento della potenza massima avviene, generalmente, quando utilizzi più elettrodomestici energivori contemporaneamente. Se si è trattato di un caso isolato puoi semplicemente risolvere evitando di attivare troppi apparecchi insieme oppure valutando bene il consumo in kilowattora dei tuoi elettrodomestici per capire cosa non attivare contemporaneamente.

Se, nonostante queste accortezze, non riesci a contenere i consumi e il tuo contatore scatta frequentemente per superamento della potenza massima, puoi decidere di seguire una (o entrambe) queste strade:

Interruzione luce per sbalzi di tensione

Può capitare che la luce di casa tua sia saltata per sbalzi di tensione dovuti a cause esterne, come il maltempo o tempeste solari: in questi casi è possibile che il salvavita scatti, ma il problema non è legato alla tua rete.

Quando capitano queste situazioni, devi semplicemente riattivare il salvavita e aspettare che il problema si risolva da solo. Generalmente, in questi casi la corrente potrebbe mancare anche ai tuoi vicini o nelle strade.

Sospensione energia elettrica per lavori programmati alla rete

Se manca la luce a casa tua, un'altra causa possibile sono lavori programmati sulla rete da parte del distributore di zona. Generalmente questi lavori vengono preventivamente comunicati a tutti i residenti che potrebbero subire un disservizio tramite i canali informativi del Comune, avvisi esposti dal distributore nei condomini coinvolti o con avvisi da parte dell'amministratore condominiale.

In questi casi dovrai solo pazientare e attendere il termine dei lavori, evitando di attivare elettrodomestici come lavatrici e lavastoviglie poco prima dell'orario indicato e riducendo al minimo le aperture di frigoriferi e congelatori nel periodo di interruzione della corrente, per consentire di mantenere una temperatura ottimale alla conservazione dei tuoi alimenti. 

Guasto improvviso alla rete elettrica di zona

Un guasto improvviso alla rete della tua zona è un altro motivo per cui la corrente di casa tua può mancare. In questo caso il problema coinvolgerà molte abitazioni, spesso anche quartieri interi, compresa l'illuminazione stradale. Il modo migliore di procedere è fare una segnalazione al tuo distributore così che possa intervenire tempestivamente e risolvere i problemi.

Purtroppo, in questi casi, non si tratta di lavori programmati e il disagio potrebbe durare anche molto a lungo, tutto dipende dal tipo di guasto e dai tempi necessari per riportare la situazione alla normalità.

Anche in questo caso valgono le regole del caso precedente: riduci al minimo l'apertura di frigoriferi e congelatori e attendi pazientemente il ripristino dell'energia elettrica.

Sospensione luce per morosità dei pagamenti delle bollette

Un ultimo caso di sospensione può essere legato ai pagamenti di bollette insoluti: se non hai provveduto al pagamento delle bollette luce nei tempo prestabiliti risulterai come cliente moroso, anche a seguito degli avvisi inviati dal tuo fornitore di energia, quest'ultimo può procedere alla sospensione della tua utenza.

In questo caso devi contattare il più in fretta possibile il tuo gestore luce e chiedere conferma che sia proprio questa la causa, provvedendo a saldare tutto l'insoluto a tuo carico: solo a seguito di questo la tua fornitura luce sarà riattivata.

Ci sono diversi modi per evitare che questa situazione si presenti, magari anche per semplice negligenza o dimenticanza: