Scopri le offerte Luce e Gas
13/03/2024

DISTRIBUTORE LOCALE GAS E LUCE: CHI È E DI COSA SI OCCUPA

distributore locale gas e luce

Spesso confuso con il fornitore di energia, il distributore locale riveste un ruolo specifico nel mercato luce e gas ed è a tuti gli effetti una società separata dal fornitore energetico. Il distributore locale ha diversi compiti e la sua attività viene remunerata attraverso una specifica voce di costo presente in tutte le bollette gas ricevute dal consumatore finale. Vediamo nel dettaglio di cosa si occupa il distributore locale e che differenza c'è rispetto a un fornitore di energia come Nuovenergie.

Chi è il distributore di zona gas

Il distributore locale di gas è una società che viene scelta tramite bando pubblico dall'Ente locale (ad esempio il comune o la provincia) e può quindi variare da zona a zona.

Per conoscere il proprio distributore locale è sufficiente consultare la propria bolletta del gas: sulla prima pagina è infatti indicato il nome del distributore locale oltre al numero di telefono da utilizzare in caso di guasti o emergenze.

In caso di necessità, è anche possibile consultare l'elenco dei distributori locali e i relativi contatti dal sito dell'ARERA.

Di cosa si occupa il distributore locale gas

Il distributore locale ha il compito di gestire l'infrastruttura della rete gas necessaria a distribuire la materia prima a tutti i consumatori. In particolare, tra le attività svolte dal distributore, ci sono:

  • posa, rimozione e interventi sui contatori;

  • gestione della rete di distribuzione che porta il gas dai punti di stoccaggio al punto di riconsegna finale (PDR);

  • lettura a domicilio dei vecchi contatori gas e telelettura dei contatori elettronici con comunicazione dei consumi al fornitore di energia (indicati come letture rilevate nelle bollette del gas).

Per tutte queste attività, il distributore locale viene remunerato grazie a una voce di costo specifica presente in tutte le bollette gas, ossia i costi di trasporto e gestione del contatore. Questi importi, infatti, non sono guadagni del fornitore di energia che si limita solo a inserirli nelle bollette sulla base di precise indicazioni dell'autorità: è infatti ARERA a determinare gli importi relativi a questa voce di costo in bolletta e non cambiano anche se ci si affida a un diverso fornitore gas.

Per approfondire meglio questo argomento, ti invitiamo a leggere l'articolo dedicato ai costi di trasporto e gestione del contatore.

Differenza tra distributore di rete e fornitore di energia

Conoscere la differenza tra distributore gas e fornitore gas è fondamentale per imparare a leggere e comprendere la propria bolletta del gas e, allo stesso tempo, per sapere con esattezza a chi rivolgersi in caso di necessità.

Ricorda sempre che il fornitore di energia si occupa di rivendere al consumatore finale la materia prima che viene trasportata attraverso una rete di infrastrutture dedicata e gestita in autonomia dal distributore locale.