Continuano le segnalazioni legate a tentativi di truffe telefoniche per clienti luce e gas da parte di call center che svolgono attività fraudolente o, comunque, poco chiare.
Le vittime sono tutti i titolari di un'utenza luce e gas, indipendentemente dal fornitore di appartenenza. Spesso gli operatori si presentano come collegati a uno o più gestori di energia, come è capitato anche ad alcuni nostri clienti contattati da call center che si dichiarano di Nuovenergie senza esserlo davvero.
Fa notizia il caso di una telefonata ricevuta da un giornalista di DDay.it che ha registrato la conversazione e pubblicato online un interessante articolo per mettere in guardia i consumatori da queste pratiche dannose e poco trasparenti.
Nella telefonata, che potete ascoltare integralmente sul sito dday.it, l'operatore si presenta come un impiegato dell'ufficio amministrazione della società Mercato Libero - società del tutto fittizia e inesistente - per convincere il cliente a passare a un altro fornitore luce e gas e proponendo un'offerta poco trasparente e molto probabilmente fasulla. Lo stesso gestore luce, contattato dalla redazione di dday.it, ha dichiarato di essere del tutto estraneo a questa pratica.
Un altro campanello d'allarme è la resistenza fatta dall'operatore alla legittima richiesta di ricevere via email, per iscritto, i dettagli dell'offerta prima di accettare, così da fare le dovute valutazioni con calma: come potete sentire anche dalla registrazione, l'operatore del call center rifiuta di inviare qualsiasi documentazione scritta adducendo scuse del tutto insensate.
Quando ricevete una telefonata sospetta evitate sempre di dare i vostri dati sensibili al telefono o di rispondere "sì" alle domane per non correre il rischio di ritrovarvi con un cambio di gestore e di offerta non richiesto.
Se avete dubbi sulla reale identità di chi vi sta contattando, interrompete la chiamata e avvisate il vostro gestore di energia dell'accaduto, chiedendo eventualmente conferma di quanto comunicatovi al telefono.