Scopri le offerte luce e gas di Nuovenergie
21/12/2023

FINE MERCATO TUTELATO LUCE E GAS: COSA CAMBIA DALL'1 GENNAIO 2024

fine mercato tutelato luce e gas 1 gennaio 2024

Dopo anni di rinvii e incertezza, ARERA ha confermato la chiusura del mercato tutelato del gas e del servizio di maggio tutela per l'energia elettrica e ha stabilito le procedure da seguire per tutti i consumatori che non sono ancora passati a un'offerta nel mercato libero le le loro utenze luce e gas. Vediamo in dettaglio tutto quello che devi sapere per arrivare pronto alla data di chiusura del mercato tutelato. 

Quando finisce il mercato tutelato dell'energia

Il mercato tutelato gas cesserà ufficialmente l'1 gennaio 2024, mentre il servizio di maggior tutela per l'energia elettrica avrà termine a luglio 2024 (per la luce il termine era inizialmente previsto per aprile, ma è stato successivamente prorogato da ARERA). A partire da tali date non sarà quindi più possibile aderire a offerte luce e gas in questa tipologia di mercato energetico e, allo stesso tempo, tutti i clienti finali che dovessero ancora risultare aderenti al mercato tutelato, saranno passati a quello libero con modalità che variano per energia elettrica e gas naturale, ma anche per la tipologia di cliente.

Cosa succede dall'1 gennaio 2024 per i clienti ancora nel mercato tutelato

A partire dall'1 gennaio 2024 per il gas e da luglio 2024 per la luce, i clienti domestici che si trovano ancora nel mercato tutelato, saranno spostati nel mercato libero secondo procedure stabilite da ARERA e diverse per quanto riguarda l'energia elettrica e il gas naturale.

Per quanto riguarda le forniture di energia elettrica, i clienti che entro la data di chiusura del mercato di maggior tutela non abbiano ancora scelto un'offerta nel mercato libero, saranno passati al Servizio di Tutele Graduali (STG); per i clienti ancora nel mercato tutelato gas invece, è previsto il passaggio diretto a un'offerta nel mercato libero scelta dal proprio fornitore.

In entrambi i casi, quindi, non ci sarà alcuna sospensione o interruzione di fornitura, garantendo a tutti i clienti la continuità del servizio. Fanno eccezione a queste regole solo i clienti vulnerabili, che potranno continuare a restare nel mercato tutelato ancora per qualche anno senza subire alcun cambiamento. 

Vediamo in dettaglio cosa cambia per luce e gas e chi sono i clienti vulnerabili.

Servizio di Tutele Graduali per l'energia elettrica

Nel mese di luglio 2024, se la tua fornitura luce dovesse essere ancora nel mercato di maggior tutela, sarai automaticamente spostato al Servizio di Tutele Graduali: passerai quindi a un nuovo gestore luce scelto negli ultimi mesi dall'Autorità attraverso dei bandi e differente per ciascuna zona d'Italia e ti saranno applicate le condizioni contrattuali previste dall'offerta scelta da ARERA.

Il Servizio di Tutele Graduali sarà comunque transitorio e durerà al massimo 3 anni: entro la sua scadenza dovrai necessariamente scegliere un'offerta nel mercato libero per la tua utenza luce. Se non lo farai, continuerai a essere fornito dallo stesso gestore, ma le condizioni contrattuali non saranno più stabilite dall'Autorità, ma decise liberamente dal fornitore luce che potrà quindi applicarti l'offerta che preferisce.

Nonostante l'entrata in vigore del Servizio di Tutele Graduali sia stato posticipato da ARERA con una delibera del 20 dicembre 2023, non è stato modificato il suo termine che resta invariato al 31 marzo 2027.

Passaggio automatico a un'offerta del mercato libero per il gas naturale

Se all'1 gennaio 2024 non sei ancora passato al mercato libero per la tua fornitura gas, sarà il tuo fornitore a scegliere per te l'offerta, tra quelle disponibili comunicandoti preventivamente le nuove condizioni contrattuali.

Per poter scegliere un'offerta nel mercato libero che meglio si adatta alle tue esigenze, puoi sempre contattare il servizio clienti del tuo attuale gestore o scegliere di passare a un nuovo fornitore, aderendo a una delle proposte disponibili. 

Chi sono i clienti vulnerabili

I clienti vulnerabili sono tutti i consumatori domestici che rientrano in particolari casistiche identificate dall'Autorità. In particolare, hai diritto a essere riconosciuto come cliente vulnerabile e a continuare a essere servito dal mercato tutelato se hai una delle seguenti caratteristiche:

  • età superiore a 75 anni;
  • percepisci i bonus sociali per disagio economico;
  • condizioni di salute che richiedono l'uso di macchinari salvavita o è presente nel tuo nucleo famigliare una persona che rientra in questa particolare casistica;
  • disabilità ai sensi della legge 104/92;
  • vivi su un'isola minore non interconnessa;
  • vivi in un'abitazione di emergenza a seguito di calamità naturali.

Se rientri in una di queste casistiche, l'1 gennaio non cambierà nulla per te e le tue forniture di energia resteranno nel mercato tutelato: l'ARERA comunicherà successivamente le modalità di passaggio al mercato libero anche per tutti i clienti vulnerabili.

Come fare il passaggio al mercato libero

Sebbene la chiusura del mercato tutelato non comporterà per te alcuna interruzione di servizio e le tue forniture luce e gas continueranno a funzionare normalmente, ti consigliamo di scegliere preventivamente un'offerta nel mercato libero così da avere modo di selezionare quella che meglio si adatta alle tue esigenze, evitando di essere trasferito a un nuovo fornitore a te poco gradito o di ricevere una proposta commerciale poco conveniente.

Se sei un cliente Nuovenergie e non hai ancora scelto un'offerta luce e gas nel mercato libero, contatta il nostro servizio clienti o passa a trovarci in uno dei nostri punti vendita: cercheremo insieme un'offerta adatta per te.

Se sei un cliente di altri fornitori, ma vuoi valutare le nostre proposte commerciali, visita la sezione dedicata alle offerte web, chiama il nostro servizio clienti o passa a trovarci in un punto vendita per ricevere una consulenza gratuita e senza impegno e scoprire quanto puoi risparmiare con noi.