11/10/2023

SERVIZIO A TUTELE GRADUALI: COS'È E COME FUNZIONA

cos'è il servizio a tutele graduali luce

Con la chiusura del mercato di maggior tutela per l'energia elettrica previsto, a meno di ulteriori proroghe, per il prossimo aprile 2024, ARERA ha previsto una modalità di passaggio graduale al mercato libero per i clienti domestici non vulnerabili, le micro imprese e le piccole imprese che alla scadenza non avranno ancora scelta autonomamente un fornitore o un'offerta luce nel mercato libero. Vediamo, in dettaglio, in cosa consiste il Servizio a Tutele Graduali.

Chi riguarderà il Servizio a Tutele Graduali

Il Servizio a Tutele Graduali (STG) riguarderà tutti i clienti domestici non vulnerabili, le microimprese e le piccole imprese ad oggi servite nel mercato di maggior tutela luce che, nel mese di aprile 2024, non avranno ancora scelto in modo autonomo un nuovo fornitore nel mercato libero o una nuova offerta nel mercato libero proposta dal proprio gestore. 

Come funziona il Servizio a Tutele Graduali per la luce

Per tutti i clienti domestici che alla scadenza della maggior tutela non avranno ancora provveduto a passare in modo autonomo al mercato libero, ARERA applicherà automaticamente un'offerta luce con condizioni economiche stabilite dalla normativa dedicata, procedendo anche a un cambio di gestore luce: per ogni zona geografica, infatti, ARERA ha scelto uno o più gestori luce che hanno ottenuto il diritto di fornire i clienti domestici nel Servizio a Tutele Graduali con condizioni economiche prefissate.

Cosa significa questo? In poche parole, se ad aprile 2024 hai ancora un'offerta luce nella maggior tutela e non provvedi a scegliere un nuovo fornitore nel mercato libero, ARERA lo farà per te, affidando la tua utenza al gestore luce previsto per la tua zona.

Condizioni economiche del STG luce

Come riportato sul sito dell'Autorità, le condizioni economiche applicate ai clienti domestici che ad aprile saranno gestiti dal Servizio a Tutele Graduali, avranno validità limitata a 36 mesi, dopo di che il cliente sarà costretto a passare al mercato libero scegliendo autonomamente un gestore luce. In alternativa, continuerà a essere fornito dal gestore stabilito dal STG, ma a condizioni economiche decise dal fornitore stesso.

Le condizioni economiche dell'offerta luce applicata nel Servizio a Tutele Graduali sono paragonabili a quelle delle offerte PLACET, con fatturazione bimestrale. Il prezzo finale per il consumatore sarà così composto:

  • costo materia energia: costi di approvvigionamento sulla base del PUN e costo di dispacciamento + costi di sbilanciamento stabilito da ARERA + prezzo unico nazionale stabilito dall'Autorità;

  • spesa per il trasporto e la gestione del contatore (analoga a quella del mercato libero)

  • spesa per oneri di sistema (analoga a quella del mercato libero)

Se ad aprile 2024 la tua fornitura passerà al STG, riceverai una comunicazione dal tuo nuovo gestore con tutte le informazioni e le condizioni che ti saranno applicate. 

Per maggiori informazioni o per conoscere in dettaglio i fornitori di energia elettrica scelti dall'Autorità per la propria zona geografica, puoi visitare la pagina dedicata sul sito di ARERA.

Come passare al mercato libero luce autonomamente

Se vuoi evitare di essere servito da un fornitore che non conosci e che non hai scelto in modo autonomo, puoi sempre passare al mercato libero prima di aprile 2024, contattando un fornitore di tua scelta.

Per conoscere le proposte di Nuovenergie nel mercato libero, puoi consultare la nostra sezione dedicata alle offerte luce e procedere direttamente online, oppure puoi contattare il nostro Servizio Clienti o passare in uno dei nostri Punti Vendita dislocati sul territorio: potrai così valutare con calma le proposte del mercato libero, ricevere una consulenza ed essere pronto alla fine del mercato di maggior tutela luce senza preoccupazioni