LE ULTIME NEWS 

21/09/2023

BONUS RISCALDAMENTO 2023: COME FUNZIONA E CHI LO RICEVERÀ

bonus riscaldamento 2023

Il 30 settembre 2023 scadranno, a meno di proroghe, alcuni dei bonus e incentivi legati alle bollette luce e gas messi in campo dal governo negli ultimi mesi. Vediamo nel dettaglio cosa potrebbe succedere nei prossimi mesi e cosa cambierà per i consumatori finali con utente luce e gas attive.

Bonus bollette luce e gas, gli incentivi in corso

A causa degli improvvisi aumenti di prezzo di gas ed energia elettrica dello scorso anno, il Governo aveva attuato alcune iniziative a sostegno delle famiglie per ridurre il peso delle bollette. In particolare, i bonus e gli incentivi ad oggi ancora attivi e che, a meno di proroghe scadranno a fine settembre, sono i seguenti:

Mentre il bonus sociale sarà probabilmente rinnovato, non si sa ancora nulla per quanto riguarda Iva e oneri di sistema. Nelle prossime settimane saranno sicuramente emesse e condivise le nuove direttive dal Governo e dall'ARERA.

30 settembre 2023, come cambieranno i bonus bolletta?

In caso di mancato rinnovo delle agevolazioni attualmente in corso, a partire dal mese di ottobre 2023, le bollette gas torneranno ad avere gli oneri di sistema e l'Iva al 10% o 22% a seconda dei casi.

Nel frattempo è in corso di valutazione anche un nuovo bonus per i consumi di gas a sostegno delle famiglie che potrebbe essere erogato nel corso dell'ultimo trimestre 2023. Vediamo in dettaglio di cosa si tratta e come dovrebbe funzionare.

Come funzionerà il bonus riscaldamento 2023

Il governo ha messo in campo un possibile nuovo contributo economico per le famiglie nel trimestre ottobre - dicembre 2023 qualora i prezzi del gas naturate dovessero nuovamente risalire in maniera sensibile e poco sostenibile.

In questa situazione, il Bonus riscaldamento 2023 potrebbe essere erogato a tutti i nuclei famigliari indipendentemente dall'ISEE, eccezion fatta per chi già riceve il bonus luce e gas per disagio economico. L'entità del contributo varierà sulla base dell'area geografica cui l'utenza gas fa riferimento poiché, sulla base di questo fattore, cambiano anche i consumi medi di materia prima: il bonus sarà quindi maggiore per le zone soggette a temperature invernali più rigide e inferiore per le aree geografiche caratterizzare da inverni più miti.

Per sapere le novità riguardo agli inventivi statali, al rinnovo delle agevolazioni e all'eventuale introduzione del bonus riscaldamento per l'autunno 2023 bisognerà quindi aspettare comunicazioni ufficiali da parte del governo nelle prossime settimane.