I dati catastali sono i codici di riferimento che identificano ogni singolo immobile in maniera univoca. Sono informazioni molto importanti conservate al Catasto e necessarie per effettuare alcune operazioni o avviare determinate pratiche che riguardano il proprio appartamento, anche nel mercato luce e gas. Vediamo in questo articolo cosa sono i dati catastali, dove si trovano e per quali pratiche legate alle utenze luce e gas sono necessari.
Come detto, i dati catastali sono dei codici alfanumerici che identificano ciascuna proprietà all'interno del Catasto. Si compongono di tre valori distinti, ciascuno dei quali fornisce una specifica informazione. Vediamoli nel dettaglio:
Sezione urbana. Non è un'informazione sempre presente e indica la zona del territorio comunale.
Foglio Catastale. Identifica la porzione di territorio comunale su cui è localizzato l'immobile (ad esempio un quartiere);
Particella o mappale. Identifica in modo univoco la precisa area di pertinenza dell'immobile, ad esempio il terreno o la costruzione;
Subalterno. Identifica la specifica proprietà all'interno di una costruzione, come un appartamento all'interno di un condominio. Questa informazione non è presente in tutti i dati catastali, ma nei casi in cui è fornito, è necessario per identificare in modo univoco uno specifico immobile.
I dati catastali di un immobile sono registrati al Catasto, ma sono anche riportati all'interno dell'atto di proprietà dell'immobile o nei contratti di affitto. Se hai acquistato casa, puoi trovare i dati catastali all'interno dell'atto di compravendita sottoscritto dal notaio al momento dell'acquisto dell'immobile.
Se per qualsiasi motivo non hai a disposizione un documento che riporta i dati catastali del vostro immobile, magari perché smarrito o non ne sei mai entrato in possesso, devi sapere che è sempre possibile richiedere la visura catastale all'Agenzia delle Entrate per poter consultare i dati catastali dell'immobile.
La visura catastale è un documento che può essere richiesto dal proprietario dell'immobile o da qualunque cittadino poiché le informazioni in essa contenute sono pubbliche e, quindi, consultabili da tutti.
La visura catastale contiene informazioni riguardanti l'immobile e i suoi proprietari. In particolare, all'interno del documento sono riportati:
dati identificativi e reddituali dell'immobile;
dati anagrafici degli intestatari dell'immobile (che possono essere sia persone fisiche che giuridiche, come le società)
mappa catastale e planimetrie (consultabili solo dal proprietario dell'immobile)
altre informazioni legate all'immobile
Come anticipato, tutti possono richiedere la visura catastale di un immobile (ad eccezione delle planimetrie che sono richiedibili solo dai proprietari e dai loro delegati) per consultare i dati catastali di una proprietà.
La richiesta può essere fatta in diversi modi, è gratuita per il proprietario dell'immobile mentre richiede il versamento di un tributo per chi desidera consultare la visura catastale di una proprietà altrui.
La richiesta può essere fatta secondo una delle seguenti modalità:
I dati catastali sono necessari per diverse operazioni che in qualche modo riguardano l'immobile. Per quanto riguarda le utenze luce e gas, è bene ricordarsi che potrebbero essere richiesti i dati catastali per avviare una delle seguenti pratiche:
Inoltre, è possibile che le informazioni catastali vengano richieste anche in caso di cambio di fornitore di energia, ad esempio per poter godere di offerte luce e gas più vantaggiose.
Oltre alle informazioni riguardanti l'immobile, ti ricordiamo che per le pratiche legate alle attivazioni delle utenze, devi sempre avere a portata di mano anche i tuoi dati anagrafici e i codici identificativi delle forniture luce e gas, ossia il codice POD e PDR.