La friggitrice ad aria è un elettrodomestico che ha goduto di una grande diffusione negli ultimi anni, diventando ormai un apparecchio quasi irrinunciabile in molte case. Se anche tu ne possiedi una o stai valutando di acquistarla, in questo articolo vediamo rapidamente come funziona, quanto consuma e se davvero conviene rispetto al tradizionale forno elettrico.
Nonostante il nome, la friggitrice ad aria è un elettrodomestico caratterizzato da un funzionamento paragonabile al forno elettrico: gli alimenti posti al suo interno vengono cotti sfruttando l'aria calda che viene diffusa in modo uniforme attraverso un efficiente sistema di ventilazione con l'aggiunta di poco o addirittura nessun olio. Questo aspetto ha segnato la fortuna di questo particolare elettrodomestico poiché consente di cucinare rapidamente piatti gustosi con scarso apporto di grassi, rendendolo così un ottimo alleato per chi desidera seguire un'alimentazione più sana.
Tuttavia, la friggitrice ad aria ha un consumo energetico piuttosto elevato, rendendola uno degli elettrodomestici più energivori presenti nella tua cucina. Ma quanto consuma la friggitrice ad aria? Se il dispendio di energia elettrica è così elevato, ha davvero senso utilizzarla nelle preparazioni al posto del tradizionale forno elettrico? Vediamolo insieme.
Una friggitrice ad aria ha un consumo medio stimato variabile tra gli 1,4 kWh e gli 1,6 kWh, superiore rispetto a quello di un forno elettrico che, mediamente, si attesta intorno ai 0,8 - 0,9 kWh. Nonostante la marcata differenza di assorbimento energetico, non è sempre detto che la friggitrice ad aria sia da preferire meno rispetto al forno: devi infatti tenere presente diversi fattori che possono influenzare questa decisione e rendere l'uno o l'altro elettrodomestico il migliore da utilizzare in una data circostanza.
In particolare, devi tenere presente che:
la friggitrice ad aria ha un consumo orario superiore, ma cuoce le pietanze in meno tempo (anche la metà rispetto al tradizionale forno elettrico) e questo fa sì che l'energia realmente utilizzata sia inferiore;
il forno è in grado di cuocere quantità superiori di cibo, ottimizzando in questo modo i consumi derivati da una cottura più prolungata;
la friggitrice ad aria non richiede quasi mai il preriscaldamento se non per alcune preparazioni specifiche, riducendo così il tempo di utilizzo (questo, però, è vero anche per molti forni di ultima generazione).
Considerando questi aspetti, puoi capire che non è semplice stabilire se consuma più il forno o la friggitrice ad aria e che la scelta di utilizzare l'uno o l'altro elettrodomestico non deve basarsi solo sul consumo nominale, ma anche sulla tipologia di preparazione che devi fare.
In particolare, dovresti sempre preferire il forno se puoi cuocere grandi quantità di cibo o più pietanze contemporaneamente, ammortizzando così il dispendio energetico; in caso contrario, ossia se devi cuocere porzioni più piccole, la friggitrice ad aria può essere un'ottima alleata.
Ci sono comunque degli accorgimenti che puoi tenere in considerazione se decidi di utilizzare la friggitrice ad aria per le tue preparazioni in cucina:
così come per il forno, cerca sempre di sfruttare al massimo la capienza della friggitrice ad aria in modo da ottimizzarne i consumi. Cuocere porzioni extra è sempre una buona idea poiché potrai poi conservarle per i giorni successivi;
come ogni altro elettrodomestico, anche le friggitrici ad aria di differenziano per efficienza energetica, capacità e consumi. Se decidi di acquistare questo elettrodomestico, valuta di investire un po' più di denaro nell'acquisto preferendo un modello caratterizzato da consumi più contenuti e capacità maggiori, così da ammortizzarne poi il costo nel tempo grazie al risparmio in bolletta che ne otterrai;
effettua sempre una corretta manutenzione e una costante pulizia della tua friggitrice ad aria, garantendone così una maggior efficienza;
sperimenta e sfrutta le impostazioni del tuo elettrodomestico impostando i tempi di cottura e le temperature adatti alla ricetta che stai preparando, senza eccedere ed evitando così inutili sprechi di elettricità.
Ora hai tutti gli strumenti per valutare al meglio quando utilizzare la tua friggitrice ad aria o capire se si tratta di un acquisto che può fare al caso tuo!