24/01/2024

CHE COSA SI INTENDE PER ENERGIA ALTERNATIVA

Cosa si intende per energia alternativa

Si sente spesso parlare di fonti di energia alternativa, ma che cosa significa esattamente? Quali sono le fonti energetiche che rientrano in questa categoria e che differenza c'è con le energie rinnovabili? Vediamo in questo articolo quali caratteristiche hanno le fonti alternative di energia, quali sono e perché è bene conoscere la differenza tra alternativa e rinnovabile.

Cosa significa energia alternativa

Come dice il nome stesso, l'energia alternativa identifica tutte le risorse energetiche diverse dai combustibili fossili. Si tratta quindi di fonti energetiche che non fanno uso o non derivano dallo sfruttamento di gas naturale, petrolio o carbone.

Molto spesso si tende ad assimilare le energie alternative a quelle rinnovabili, utilizzando questi due termini come sinonimi e considerando tutte le fonti alternative come green o pulite. In realtà, questa associazione non è corretta e deriva probabilmente da una diffusa confusione su questa tematica. Vediamo quindi quali sono le fonti alternative e perché non tutte sono rinnovabili.

Quali sono le energie alternative conosciute

Le energie alternative conosciute ad oggi sono diverse e comprendono sia fonti di energia rinnovabili che non rinnovabili. In particolare sono considerate fonti energetiche alternative tutte le seguenti:

  • energia eolica;

  • energia idroelettrica;

  • energia geotermica;

  • energia da biomasse;

  • energia solare;

  • energia marina;

  • energia nucleare;

  • energia da dissociazione molecolare.

Tra queste, solo le prime sei sono rinnovabili.

L'energia nucleare, in particolare, sfrutta elementi radioattivi come l'uranio-235 o il plutonio-239 che sono presenti in natura in quantità finita e prestabilita, poiché la loro formazione è avvenuta insieme a quella del nostro pianeta e la natura non è in grado di crearne di nuovi (e quindi di rinnovarli). Inoltre, l'energia nucleare ha come residuo di produzione scorie radioattive la cui pericolosità richiede un'attenta gestione e uno stoccaggio estremamente curato per evitare contaminazioni ambientali dannose per la natura e la salute. 

Differenza c'è tra energia alternativa e rinnovabile

La principale differenza tra energia alternativa e rinnovabile è quindi legata alla capacità della natura di rigenerare la fonte energetica in tempi brevi, paragonabili alla vita umana, rendendole di fatto delle fonti inesauribili: se il Sole o il vento sono esempi di energie rinnovabili poiché la natura è in grado di rigenerarle in modo continuativo, gli isotopi radioattivi utilizzati nelle centrali nucleari non lo sono. 

Si capisce quindi che le energie rinnovabili sono solo un sottoinsieme di quelle alternative, ma che i due termini non sono sinonimi come spesso si è portati a pensare.