LE ULTIME NEWS 

29/03/2023

DELIBERA ARERA 269/22: NUOVE REGOLE PER I CONTATORI ELETTRONICI

Cosa dice la delibera 269/22 di ARERA

L’ARERA ha pubblicato la delibera 269/22 che ha lo scopo di regolamentare l’installazione e la gestione dei contatori elettronici da parte dei distributori di rete locali e, conseguentemente, impatta sulle modalità di stima dei consumi nelle bollette gas.

In particolare, la delibera emessa dall’Autorità fissa nuove regole per quanto riguarda l’installazione e la messa in opera dei contatori smart meter da parte dei distributori di rete al fine di ridurre i disservizi subiti dai consumatori come conseguenza dei ritardi.

Inoltre, la delibera 269/22 fissa anche delle regole per quanto riguarda la comunicazione telematica dei contatori elettronici ai gestori luce e gas a partire da aprile 2023.

Vediamo nel dettaglio queste due importanti variazioni.

Regole per la messa in opera degli smart meter

Per evitare ritardi e dare all’utente finale una certezza per quanto riguarda la tempistica di messa in funzione del proprio contatore elettronico, l’ARERA stabilisce con questa delibera che la messa in servizio di tutti gli smart meter deve avvenire entro i 90 giorni dall’installazione.

Regole per la lettura automatica dei consumi

Per  migliorare le stime dei consumi in fattura e permettere sempre una maggior precisione dei metri cubi addebitati al cliente finale, l’Autorità ha stabilito che gli smart meter dovranno effettuare una lettura automatica l’ultimo giorno del mese così da ridurre al minimo le stime di coda generalmente inserite nelle bollette.

Per questo motivo, a partire dal giorno 1 aprile 2023, le letture pervenute dal distributore di rete per via telematica avranno sempre la precedenza sulle eventuali autoletture fornite dai clienti.

Per ridurre comunque tutti i rischi di stime, consigliamo sempre ai nostri clienti di continuare a effettuare regolarmente le autoletture del proprio contatore gas comunicandole nei consueti modi messi a disposizione.

Per maggiori informazioni o dettagli è possibile consultare la pagina dedicata con il testo integrale della delibera sul sito dell’ARERA.