L’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente, ARERA, ha dichiarato in un comunicato del 30 giugno che gli interventi messi in atto da Governo e Autorità hanno mitigato l’impatto degli aumenti delle materie prime per gli utenti domestici e per le imprese, in particolare per i consumatori in regime di tutela.
Nel comunicato ARERA viene indicato che per una famiglia tipo in mercato tutelato (ossia con consumi annuali medi di 2.700 kWh per l’energia elettrica e di 1.400 mc di gas) il terzo trimestre 2022 vedrà un leggero aumento nella bolletta luce – circa 0,4% - e una bolletta gas praticamente stabile.
In assenza degli interventi, lo stesso periodo avrebbe visto una variazione del 15% sulla bolletta luce e del 45% su quella del gas.
Tra gli interventi messi in campo per contrastare gli aumenti ci sono:
Nonostante gli sforzi e gli interventi messi in atto, il confronto con l’anno precedente conferma importanti aumenti nelle bollette del consumatore finale: il periodo 1 ottobre 2021- 30 settembre 2022 ha visto aumenti medi del 91% sulla bolletta luce e del 70.7% per quella gas, rispetto al periodo 1 ottobre 2020 – 30 settembre 2021.
Al fine di supportare il consumatore e aiutare gli utenti a meglio comprendere la situazione in corso, verrà rafforzata l’informazione verso i nuclei famigliari con appositi messaggi in bolletta. Ricordiamo che è sempre possibile chiedere delucidazioni e chiarimenti chiamando lo Sportello per il Consumatore di ARERA al numero verde 800.166.654.
Ugualmente, il servizio clienti e i punti vendita di Nuovenergie, come sempre, restano a disposizione per un servizio di consulenza e approfondimenti sulle tariffe ed in generale sulle bollette di energia elettrica e gas metano.