20/09/2023

RADIATORI SVEDESI: COSA SONO E QUALI SONO I VANTAGGI

radiatori svedesi cosa sono

Negli ultimi anni si stanno sempre più diffondendo anche nelle nostre case i radiatori svedesi - chiamati anche termosifoni svedesi, termoconvettori svedesi o, talvolta, stufette svedesi - come alternativa al tradizionale impianto di riscaldamento a gas, in particolare in quelle case dove l'utilizzo del riscaldamento è saltuario (come le case di vacanza). Se non ne hai mai sentito parlare e sei curioso di capire come funzionano e quali sono i vantaggi di questi particolari termosifoni elettrici, leggi l'articolo per capire se possono fare al caso tuo! 

Cosa sono i radiatori svedesi?

Il radiatore svedese è un particolare termosifone elettrico che può essere installato negli ambienti domestici in alternativa al classico impianto di riscaldamento a gas naturale. I vantaggi sono molteplici e, per questo motivo, questa particolare tipologia di riscaldamento elettrico sta diffondendosi sempre più.

Le caratteristiche principali del riscaldamento elettrico svedese possono essere così riassunte:

  • sicurezza e affidabilità;

  • risparmio energetico;

  • praticità di installazione e scarsa manutenzione;

  • elevata qualità di riscaldamento degli ambienti.

Vediamo ora nel dettaglio perché i radiatori svedesi possono fare al caso tuo.

Come funziona il radiatore elettrico svedese?

Il termosifone svedese è un apparecchio che viene installato a parete e riscalda l'ambiente grazie all'effetto camino: l'aria fredda viene aspirata da sotto e, transitando attraverso il termoconvettore, si riscalda grazie a una resistenza di ceramica inserita all'interno di un dissipatore di alluminio. L'aria riscaldata viene poi reinserita nella stanza dalla parte superiore del radiatore.

Grazie a un termostato è possibile regolare la temperatura d'ambiente desiderata e il radiatore svedese si occuperà di mantenere l'ambiente confortevole verificandone i gradi a intervalli regolari di 40 secondi e attivando la resistenza al bisogno garantendo così le condizioni ideali impostate, esattamente come avviene per un normale impianto di riscaldamento.
A differenza di altre apparecchi per il riscaldamento, come le stufe elettriche, i termosifoni svedesi lavorano a una temperatura di 80°C evitando così di seccare l'aria e bruciare la polvere, garantendo in questo modo una maggiore qualità dell'ambiente domestico e, al contempo, evitando sgradevoli odori di bruciato o una eccessiva manutenzione.

Sebbene ogni radiatore sia dotato del suo termostato, se lo desideri potrai anche connettere l'impianto a una rete domotica permettendone una gestione agevole attraverso un'applicazione per smartphone (programmazione dell'accensione, controllo remoto, ecc.).

Come si installa un radiatore svedese?

Installare un radiatore svedese è estremamente semplice: è infatti sufficiente fissarlo al muro e collegarlo a una presa di corrente. A differenza di impianti a gas o di pompe di calore, il termosifone svedese non ha necessità di essere collegato agli impianti idrici o del gas naturale, rendendo così la sua installazione un processo facile e veloce, l'ideale se non desideri effettuare complessi interventi di ristrutturazione.

La scelta dei radiatori svedesi deve essere fatta tenendo in considerazione gli ambienti che dovranno riscaldare: è fondamentale scegliere, per ciascuna stanza, un radiatore adeguato alla metratura che dovrà coprire (esattamente come avviene per un condizionatore o una pompa di calore). 

Calorifero svedese: pro e contro

Sebbene il riscaldamento elettrico svedese abbia diversi vantaggi, ci sono vari aspetti che devi tenere in considerazione per poter valutare se questo tipo di riscaldamento domestica faccia davvero al caso tuo. Vediamoli insieme.

I vantaggi dei termosifoni svedesi

Come abbiamo già avuto modo di accennare in precedenza, i radiatori svedesi comportano diversi vantaggi che dipendono anche dalla scelta dei modelli:

  • Risparmio energetico. Rispetto ad altri impianti di riscaldamento elettrici, i radiatori svedesi garantiscono un interessante risparmio energetico che varia in base alla qualità del termoconvettore scelto. Vale la pena optare per un prodotto di maggior qualità e con un costo inziale superiore per avere la garanzia di ottenere vantaggi a lungo termine;

  • Facilità di installazione e poca manutenzione. Come detto, l'installazione dei radiatori svedesi è estremamente semplice e comporta pochissimo lavoro, così come è ridotta anche l'attività di manutenzione periodica;

  • Qualità dell'ambiente domestico. Il funzionamento di questi particolari termosifoni elettrici garantisce ambienti domestici confortevoli senza seccare l'aria e con una temperatura uniforme e costante.

Gli svantaggi dei radiatori svedesi

il riscaldamento svedese non ha particolari svantaggi, ma per ottenere il massimo di efficienza e un effettivo risparmio energetico, è fondamentale che gli ambienti siano ben coibentati così da ridurre al minimo le dispersioni di calore.

Anche il dimensionamento dell'impianto è un aspetto da non trascurare: oltre alla metratura calpestabile, bisogna tenere in considerazione l'altezza dei soffitti e l'isolamento termico effettivo degli ambienti per poter scegliere la dimensione e la quantità corretta di radiatori. 

Un ulteriore aspetto da considerare riguarda la potenza massima del contatore luce: se decidi di installare i radiatori svedesi, valuta attentamente i tuoi consumi generali per capire se sarà necessario richiedere un aumento di potenza del contatore al tuo gestore luce.

In generale, ti consigliamo di affidarti sempre alla consulenza di un tecnico esperto per decidere quale tipologia di radiatore svedese sia la scelta migliore per le tue esigenze.