04/10/2023

COSA INDICA LA VOCE ALTRE PARTITE NELLE BOLLETTE LUCE E GAS

altre partite bolletta luce e gas cosa sono

Se sei titolare di un'utenza luce o gas, potrebbe esserti capitato di trovare, nella sintesi dei costi, una voce denominata Altre partite. Che cosa indica questa voce e perché non è sempre presente nelle fatture di luce e gas? Vediamolo insieme in questo articolo.

Altre partite luce e gas, quando vengono inserite in bolletta?

Puoi trovare la voce Altre partite nella tua bolletta luce o gas quando vengono addebitati o accreditati importi differenti dalle normali voci di costo che, ti ricordiamo, sono in genere le seguenti:

Ogni qualvolta il tuo fornitore luce e gas ha la necessità di inserire nella tua bolletta luce degli importi, a debito o a credito, che non rientrano nelle voci sopra elencate, ricorre all'uso delle Altre partite. Vediamo, in dettaglio, quali tipologie di importi potrebbero contenere.

Cosa comprende la voce Altre partite 

La voce Altre partite viene inserita in bolletta quando è necessario inserire nella fattura una o più delle seguenti voci di costo:

  • Depositi cauzionali a debito o a credito. Se il tuo contratto lo prevede, potresti trovare in fattura le altre partite per addebitarti o accreditarti un eventuale deposito cauzionale legato alla tua fornitura luce e gas;

  • Interessi per morosità. Possono essere addebitati nel caso tu abbia uno stato di morosità in corso con il tuo attuale fornitore per bollette non saldate nei tempi previsti;

  • Indennizzi automatici;

  • Spese per l'allacciamento alla rete;

  • Corrispettivo CMOR (Corrispettivo Morosità). Questo importo viene addebitato qualora tu abbia uno stato di morosità con il tuo precedente fornitore luce e gas; ARERA consente a quest'ultimo di richiedere, attraverso il tuo attuale fornitore energetico, l'addebito degli importi dovuti purché superiori a 10 €;

  • Altre voci come sconti, bonus o altri costi che non rientrano tra i precedenti.

Nel caso in cui la tua bolletta abbia la voce Altre partite al suo interno, dalla prima pagina potrai solo prendere visione dell'importo complessivo relativo, a debito o a credito, che concorre all'importo totale che dovrai pagare. Per qualsiasi dubbio, potrai sempre fare riferimento al tuo gestore di energia.