12/06/2024

ALTERNATIVE AL CONDIZIONATORE: COME RINFRESCARE CASA SENZA IMPIANTO DI CONDIZIONAMENTO

alternative al condizionatore

In estate le giornate possono essere davvero molto calde e rinfrescare l'aria di casa può diventare indispensabile per trovare un po' di sollievo. Installare un impianto di aria condizionata, scegliendo il modello di climatizzatore più adatto alle proprie esigenze, è sicuramente il modo più semplice per ottenere un ambiente confortevole, ma il suo costo può essere importante e non va trascurato neanche l'impatto che il suo utilizzo avrà sulla tua bolletta della luce (per questo ti avevamo già dato qualche consiglio per usare il condizionatore in modo efficiente e ridurre i consumi). 

Se però non hai in programma di dotare il tuo appartamento di un impianto di climatizzazione, devi sapere che ci sono alcuni metodi alternativi che puoi utilizzare per rinfrescare l'aria di casa con quello che potremmo chiamare un condizionatore fai da te.

Come combattere il caldo in casa: qualche alternativa al condizionatore

Ecco alcuni consigli per provare a trovare un po' di sollievo tra le mura di casa se non si possiede un impianto di condizionamento dell'aria. Ricorda che non tutti i metodi alternativi proposti garantiscono lo stesso risultato e, in molti casi, dipendono anche dalla conformazione della tua abitazione; tuttavia, ti consigliamo di sperimentarli per capire quale alternativa al condizionatore fa al caso tuo.

  • Ripara la tua casa dal sole. Tenere chiuse persiane o tapparelle, abbassare le tende da sole e dotarsi di finestre schermate è un ottimo modo per evitare che l'aria di casa si scaldi eccessivamente. Soprattutto nelle ore più calde della giornata, se il Sole batte proprio sulle tue finestre, tienile chiuse e abbassa le tapparelle: può essere bruto rinunciare alla luce naturale nelle belle giornate estive, ma questo accorgimento abbasserà molto la temperatura in casa.

  • Aria condizionata naturale con le correnti. Se il Sole non picchia direttamente sulle tue finestre e hai una doppia esposizione, nelle giornate ventilate approfitta per generare delle correnti in casa, di sicuro sapranno regalarti un po' di sollievo da caldo estivo.

  • Usa uno o più ventilatori. Il ventilatore è la più classica alternativa al condizionatore: oggi ne esistono di varie dimensioni e tipologie quindi hai davvero l'imbarazzo della scelta. Investi una piccola somma di denaro per acquistare uno o due ventilatori e utilizzali per rinfrescare l'aria nella stanza in cui ti trovi. Se le giornate non sono davvero torride, è un buon modo per cercare sollievo.

  • Riduci l'utilizzo di elettrodomestici e apparecchi elettronici che scaldano l'aria. Può sembrare inutile dirlo, ma forno, computer o televisore non sono di grande aiuto nelle calde giornate estive. Il loro utilizzo scalda sensibilmente l'aria della stanza in cui si trovano peggiorando la sensazione di disagio che puoi provare per via delle alte temperature.

  • Usa le lampadine al led. A differenza di quelle a incandescenza, scaldano molto meno l'ambiente (e consumano molto meno).

  • Se ne hai la possibilità, valuta di coibentare la tua casa. Si tratta di un intervento decisamente più invasivo e costoso, ma se ne ha la possibilità è un aspetto da tenere in considerazione.

  • Usa un condizionatore portatile. Se non vuoi effettuare i lavori per l'impianto di condizionamento, un apparecchio portatile può essere un buon compromesso: i costi sono molto inferiori, ma è in grado di rinfrescare molto bene ambienti più o meno grandi, a seconda del modello scelto.

  • Utilizza un deumidificatore. Ridurre l'umidità della stanza ti permette di abbassare sensibilmente la tua percezione di calore e ti regala un po' di sollievo.