La nostra energia sono i nostri clienti. Per questo abbiamo scelto di creare una sezione apposita dedicata alla TUA ENERGIA e al NOSTRO TERRITORIO.
Da sempre, Nuovenergie è un punto di riferimento per il territorio che lo circonda ed ha come obiettivo quello di valorizzare le imprese, le associazioni sportive e culturali che lo ospitano ma anche i cittadini stessi. 
Il coinvolgimento delle associazioni e delle attività che popolano il nostro territorio è essenziale per stabilire un legame forte con le nostre aree di riferimento. Per questo motivo, ogni anno Nuovenergie sceglie di sostenere alcune associazioni sportive, culturali e/o eventi territoriali con lo scopo di rafforzare il legame tra l’azienda e il territorio. Dal 2017 inoltre ha deciso di sostenere anche ogni singolo cittadino suggerendogli consigli utili per la salute e per il benessere. Consulta le sezioni a lato per approfondire cosa significa per noi ENERGIA.

01/06/2018

DA DOVE PRENDI LA TUA ENERGIA?

DA DOVE PRENDI LA TUA ENERGIA?
Ecco a voi chi ci accompagnerà per tutto il mese... La protagonista di GIUGNO sarà la CIPOLLA!
Le cipolle hanno proprietà benefiche per tutto il corpo:

1. Un’alleata per ossa forti e sane
Le cipolle hanno effetti positivi sulla salute delle ossa poiché favoriscono una maggiore densità di minerali nelle ossa, il che riduce il rischio di fratture.

2. Riduce il rischio di artriti e asma
Le favolose proprietà antinfiammatorie della cipolla la rendono una tra le migliori scelte vegetali se si soffre di malattie infiammatorie dolorose come l’artrite o l’asma.

3. La difesa contro le infezioni respiratorie
Alcuni esperti assicurano che determinati fitonutrienti presenti nelle cipolle incrementano le difese immunitarie, combattendo le infiammazioni a carico del sistema respiratorio riducendo il muco nelle cavità nasali, nei polmoni e velocizzando quindi il processo di guarigione

4. Protezione cardiovascolare
Le cipolle hanno benefici fibronolitici, ovvero forniscono una protezione cardiovascolare riducendo il rischio di formazione di coaguli sanguinei. In aggiunta, proteggono contro il colesterolo cattivo, limitando l’attività dei radicali liberi dannosi all’interno dei vasi sanguinei, quindi abbassando i livelli di stress ossidativo e migliorando la circolazione e la pressione.

5. Prevenzione e cura del diabete
Uno studio coreano spiega come l’estratto di cipolla possa aiutare a combattere il diabete poiché l’assunzione di questo ortaggio è efficace nella riduzione della concentrazione di glucosio nel sangue e di peso corporeo e nella prevenzione della resistenza insulinica.
Inoltre le cipolle contengono un minerale raro negli alimenti, il cromo, un oligoelemento essenziale anch’esso utile nella gestione dei livelli di zucchero nel sangue e nel controllo e prevenzione del diabete

6. Protegge gli occhi
Lo zolfo contenuto nelle cipolle stimola la produzione di una proteina denominata glutatione, un potente agente antiossidante che è stato dimostrato utile nella prevenzione della degenerazione maculare.

7. Utili per denti e cavo orale
Le cipolle contengono tiosolfinati e tiosolfonati capaci di aiutare a contrastare i batteri capaci di arrecare danno ad i denti.

8. Migliora la salute del cervello
Alcune ricerche suggeriscono che gli estratti di cipolle, tra cui il di-n-propil trisolfuro sia in grado di migliore la memoria, e che può influenzare positivamente l’ippocampo, quella parte del cervello responsabile della navigazione spaziale e della memoria a lungo termine.

9. Rimedio naturale per acne
Le potenzialità antimicrobiche, antibatteriche e antinfiammatorie delle cipolle sono particolarmente utili per proteggere la pelle dai batteri responsabili di molte infezioni cutanee, tra cui l’acne stessa.

10. Combattere gli effetti dell’invecchiamento
La reale efficacia antiage attribuita alle cipolle è data dalla presenza di fitochimici ricchi di zolfo. Non a caso, è un ortaggio da bulbo sempre più utilizzato in cosmetica, ma esistono rimedi naturali che possiamo utilizzare semplicemente con il succo di cipolla.  Massaggiamo la pelle interessata con succo di cipolla fresco per favorire la circolazione del sangue e donarle luminosità e vitalità.