10/07/2024

TEGOLE FOTOVOLTAICHE: COSA SONO E QUALI SONO I PRO E CONTRO

cosa sono le tegole fotovoltaiche

Le tegole fotovoltaiche, dette anche tegole solari, cono un'alternativa ai tradizionali pannelli fotovoltaici. Si tratta di una soluzione pensata principalmente per avere un minor impatto estetico rispetto al pannello, rendendola così una valida opzione per determinate abitazioni, ma che, come ogni tecnologia, presenta anche alcuni svantaggi. In questo articolo ti spieghiamo cosa sono le tegole fotovoltaiche, quali tipologie esistono e quanto costano e, infine, i pro e i contro di questa soluzione, così da darti una panoramica completa e utile a valutare se possono fare al caso tuo.

Cosa sono le tegole fotovoltaiche o tegole solari

Come già anticipato, le tegole solari sono un'alternativa ai tradizionali pannelli e, a differenza di questi, hanno dimensioni più contenute e un impatto visivo decisamente inferiore poiché vengono integrate direttamente nel tetto dell'abitazione, andando a sostituire le tradizionali tegole di cotto. Il principio di funzionamento è molto simile a quello caratteristico dei pannelli solari: la superficie della tegola è in grado di assorbire la luce del Sole e convertirla in energia elettrica o in calore (nel caso delle tegole termiche), andando così ad alimentare l'impianto elettrico e, se termiche, a produrre acqua calda.

L'energia prodotta dalle tegole fotovoltaiche viene utilizzata per coprire il fabbisogno energetico dell'abitazione e, quella in eccesso, viene stoccata in una batteria di accumulo che consente di avere una scorta di energia a disposizione nei momenti in cui la produzione è ridotta (ad esempio durante la notte).

Requisiti per l'installazione delle tegole fotovoltaiche

Per poter installare le tegole solari, è necessario che il tetto abbia alcune caratteristiche, tra cui:

  • inclinazione adeguata: che deve essere tra i 5 e i 60 gradi;

  • superficie sufficiente: indicativamente 8 mq per ogni kW di potenza che è necessario produrre;

  • adeguata esposizione solare

Questi fattori sono determinanti per la valutazione della fattibilità di un impianto fotovoltaico a tegole, in caso non fossero rispettati i requisiti necessari sarà opportuno optare per un tradizionale sistema a pannelli solari.

Le tipologie di tegole fotovoltaiche disponibili

A seconda delle necessità, è possibile scegliere tra diverse tipologie di tegole fotovoltaiche in modo da trovare quella che meglio si adatta ai propri bisogni o al contesto in cui è situata la propria abitazione. In particolare, se stai valutando questa soluzione di sfruttamento dell'energia rinnovabile per casa tua, devi sapere che potrai scegliere tra:

  1. Tegole solari termiche. Come anticipato, si tratta di particolari tegole fotovoltaiche che utilizzano il calore del Sole per produrre acqua calda e riscaldamento;

  2. Tegole marsigliesi fotovoltaiche. Hanno la tipica forma delle tradizionali tegole marsigliesi, realizzate in plastica o laterzio, con il pannello fotovoltaico inserito nella parte centrale;

  3. Tegole portoghese fotovoltaiche. Caratterizzate dalla tipica forma a "S", queste tegole sono realizzate in plastica o cotto e presentano il pannello fotovoltaico sulla parte piana della tegola;

  4. Tegole fotovoltaiche trasparenti in pcv, policarbonato o vetro. Sono adatte per lasciar passare la luce naturale negli ambienti sottostanti, ma hanno una resa minore;

  5. Coppi fotovoltaici. Classiche tegole in cotto a forma curva, con un pannello solare flessibile installato sulla parte superiore.

Le tegole solari possono avere dimensioni diverse, 

Costi tegole fotovoltaiche: è una soluzione conveniente?

Rispetto ai tradizionali pannelli fotovoltaici, le tegole solari presentano dei costi superiori dati sia dall'acquisto del materiale che dalla sua installazione. In media, una tegola solare ha un costo che può oscillare tra i 50 e i 100 €, con un costo al metro quadro medio che si aggira sui 70 €. A questi vanno aggiunti i costi della manodopera e quelli dell'impianto, comprensivo di batterie di accumulo.

Quante tegole fotovoltaiche servono per produrre 3 kW

A seconda della tipologia, del modello e della dimensione, una tegola fotovoltaica può produrre mediamente da 50 a 100 W: ne consegue che un tetto fotovoltaico che soddisfa un fabbisogno di 3 kW (in genere sufficiente per una famiglia di circa 4 persone) è composto solitamente da un numero variabile di tegole che oscilla tra le 30 e le 60. Ne consegue che il costo del solo materiale può aggirarsi anche su 6-7000 euro per arrivare complessivamente a oltre 15-20 mila se si considerano i costi di installazione, le batterie di accumulo e le perizie tecniche.

In realtà, il costo complessivo potrebbe essere anche molto più alto: questo dipende infatti dalla tipologia di tegole scelte, dalla potenza complessiva richiesta, dalla quantità di batterie di accumulo e dalla complessità dei lavori di installazione necessari per la messa in opera di tutto l'impianto. 

Tegole fotovoltaiche pro e contro: quando sceglierle

Riassumendo, per aiutarti a scegliere tra pannelli fotovoltaici e tegole solari, ecco un elenco di pro e contro che puoi tenere in considerazione.

I vantaggi delle tegole solari

Le tegole fotovoltaiche presentano alcuni indiscussi vantaggi che le rendono la scelta ottimale in determinate situazioni. In particolare:

  • sono molto resistenti alle intemperie e agli sbalzi termici;

  • sono pratiche e generalmente semplici da installare;

  • sono la scelta giusta per chi desidera un impatto visivo più contenuto e una resa estetica elevata;

  • danno accesso ad agevolazioni e detrazioni fiscali.

Tegole fotovoltaiche: i contro

Questa soluzione presenta però anche alcuni svantaggi, tra cui:

  • necessità di un'inclinazione del tetto superiore ai 5 gradi e inferiore ai 60;

  • la loro installazione è limitata al tetto e non possono sfruttare altre aree contingenti all'abitazione (prati o altro);

  • la superficie del tetto è un vincolo;

  • hanno una resa energetica inferiore ai pannelli solari;

  • il costo complessivo risulta superiore rispetto a tradizionali pannelli fotovoltaici.