27/03/2024

ACCUMULATORE FOTOVOLTAICO O BATTERIA DA ACCUMULO: COS'Ѐ, A COSA SERVE E COME FUNZIONA

accumulatore fotovoltaico cos'è e a cosa serve

Se stai valutando l'installazione di un impianto fotovoltaico nella tua casa per avere una maggiore autonomia energetica, ridurre i costi in bolletta e utilizzare fonti energetiche rinnovabili, devi sapere che puoi optare per un sistema dotato di speciali batterie di accumulo dette anche accumulatore fotovoltaico.

Questo semplice apparecchio ti consente di sfruttare al meglio l'energia prodotta dal tuo impianto senza sprechi e riducendo ancora di più la tua dipendenza dalla rete elettrica tradizionale. 

Che cosa si intende per fotovoltaico con accumulo

Quando si parla di impianto fotovoltaico con accumulo si intende un sistema di pannelli fotovoltaici capaci di generare energia dalla luce solare e di immagazzinare quella prodotta in eccesso per poterne usufruire in un secondo momento.

Questo avviene collegando l'impianto a delle particolari batterie dette accumulatori per fotovoltaico che sono in grado di stoccare l'energia prodotta in eccesso dall'impianto nei momenti della giornata con maggior disponibilità per poi renderla disponibile nei periodi a minor produzione, come la notte o le giornate nuvolose.

Esistono diverse tipologie di batteria per fotovoltaico, a cominciare dalla loro potenza di accumulo ed è importante scegliere i modelli più adatti alle proprie esigenze e al proprio profilo di consumo energetico.

Come funzionano le batterie per fotovoltaico

Il funzionamento della batteria di accumulo per fotovoltaico è semplicissimo: dopo averle collegate all'impianto, queste batterie vengono utilizzate per immagazzinare l'energia in eccesso e averla così a disposizione al bisogno, ad esempio nelle ore notturne.

Le batterie di accumulo possono essere connesse al proprio impianto fotovoltaico in due modalità:

  • lato produzione, ossia possono essere ricaricate solo dai propri pannelli fotovoltaici;

  • lato post-produzione, in questo caso possono ricaricarsi sia tramite l'energia prodotta dai pannelli che da quella che proviene dalla rete elettrica.

A seconda della modalità usata, le batterie di accumulo si dicono monodirezionali o bidirezionali.

Quali tipi di accumulatore di corrente esistono

Le batterie per fotovoltaico sono oggi solo agli ioni di litio poiché è la tecnologia migliore in circolazione in termini di performance e durabilità.

Se deciderai di installare un impianto fotovoltaico con accumulatore, dovrai però tener presente che esistono batterie di diverse potenze di accumulo e che questo aspetto è fondamentale per garantire un funzionamento ottimale dell'impianto senza sprechi energetici.

Avvalendoti di un tecnico esperto che analizzerà il tuo profilo di consumo, potrai poi dimensionare correttamente la capacità di accumulo necessaria per i tuoi bisogni e scegliere così le batterie più adatte alle tue esigenze. Gli accumulatori per fotovoltaico hanno in genere una potenza variabile tra i 3kW e i 12 kW a seconda dei casi. In generale, devi considerare che le batterie collegate al tuo impianto dovranno garantire una capacità complessiva pari ad almeno il 50 o 100% in più rispetto alla potenza massima del tuo impianto fotovoltaico.

Batterie di accumulo per impianti fotovoltaici: quali sono i costi 

Il costo delle batterie da accumulo è sicuramente uno degli aspetti da tenere in considerazione per valutarne l'effettiva convenienza: considera che, ad oggi, una batteria per fotovoltaico costa mediamente 1000-1200 € per kW di potenza ed è quindi effettuare un'adeguata analisi, anche con il supporto di un esperto, per capire se si tratta di una soluzione adatta alle tue esigenze.

Accumulatore per fotovoltaico: pro e contro

In generale, l'utilizzo di un sistema di accumulo per impianti fotovoltaico ha il vantaggio di permettere lo stoccaggio dell'energia prodotta in eccesso garantendo così un'autonomia maggiore rispetto alla rete elettrica e riducendo, nel lungo termine, i costi in bolletta.

Tuttavia, è importante tener presente anche alcuni possibili aspetti negativi:

  • il costo, è comunque importante e va valutata con attenzione l'effettiva convenienza sulla base delle singole esigenze;

  • l'ingombro, le batterie per fotovoltaico possono pesare anche fino a 120-150 kg e devono essere riposte in locali adeguati al loro corretto funzionamento.

Una valutazione esperta potrà comunque fornirti tutti gli elementi necessari per valutare l'installazione di un accumulatore il tuo impianto fotovoltaico e la potenza adeguata delle batterie da utilizzare.