Hai mai sentito parlare di pannello solare portatile o di pannello fotovoltaico portatile? Si tratta di una fonte di alimentazione energetica green comoda e facilmente trasportabile, adatta in molte occasioni. In questo articolo vediamo meglio di cosa si tratta, quali caratteristiche hanno e in quali occasioni possono essere una valida scelta energetica ecologica e sostenibile.
I pannelli fotovoltaici portatili sono dispositivi compatti e leggeri in grado di assorbire e trasformare l’energia del Sole in elettricità, esattamente come avviene con i tradizionali impianti fotovoltaici spesso installati sui tetti delle abitazioni o tramite gli alberi fotovoltaici. La principale differenza tra un pannello solare mobile e un impianto tradizionale è, appunto, la sua mobilità.
I pannelli solari portatili sono infatti progettati per essere facilmente trasportati e utilizzati ovunque a seconda delle necessità, dal campeggio alle gite in camper, fino alle situazioni di emergenza o in zone prive di rete elettrica.
Il funzionamento di questo dispositivo è identico a quello dei più comuni pannelli solari fissi: le celle fotovoltaiche in silicio catturano la luce del Sole e la convertono in energia elettrica.
Una volta prodotta, questa energia può essere:
utilizzata per alimentare apparecchi elettronici, piccoli elettrodomestici o sistemi di illuminazione, a seconda della potenza del pannello scelto.
Il mercato offre diverse soluzioni per chi è in cerca di un'alternativa green e sostenibile per produrre energia solare in tutte quelle situazioni in cui un impianto tradizionale non è una soluzione praticabile. Vediamo quali sono le principali tipologie di pannelli solari portatili esistenti:
Pannelli solari pieghevoli: realizzati con materiali flessibili, leggeri e facili da riporre e trasportare comodamente;
Pannelli rigidi portatili: più robusti e performanti, ideali per camper o barche;
Kit solari portatili con batteria integrata: sistemi “plug & play” che forniscono energia immediata senza bisogno di accessori esterni.
La potenza dei pannelli fotovoltaici portatili varia e può arrivare anche a 400 watt, a seconda del modello e delle dimensioni. A seconda della potenza e della dimensione, i pannelli solari portatili possono essere utilizzati per alimentare piccoli apparecchi elettronici, come smartphone o pc, oppure per fornire energia a elettrodomestici quali frigoriferi da campeggio o sistemi di riscaldamento dell'acqua.
Ovviamente, la produzione di energia elettrica varia in base a fattori come:
esposizione al sole;
orientamento e angolazione;
stagione e latitudine geografica.
In caso di necessità, l'energia può essere immagazzinata in apposite power bank portatili per poi essere utilizzata in un secondo momento
Come ogni soluzione, anche i pannelli solari mobili presentano alcuni vantaggi e svantaggi che li rendono adatti ad alcune situazioni, ma poco performanti in altre circostanze. Vediamoli insieme.
I vantaggi principali dei pannelli portatili sono:
Mobilità e praticità di trasporto: sono piccoli, leggeri e si trasportano facilmente ovunque;
Energia gratuita e rinnovabile: sfruttano solo il sole per la produzione energetica, senza carburanti o emissioni inquinanti in atmosfera;
Indipendenza energetica: sono perfetti per il campeggio, il trekking, il camper e per le situazioni di emergenza che possono verificarsi e per cui ci può essere bisogno di una fonte di elettricità;
Semplicità e comodità d’uso: basta collegarli e posizionarli rivolti verso il sole perché inizino a produrre energia;
Elevata compatibilità: funzionano con power station, smartphone, laptop, mini-frigo e molti altri elettrodomestici o apparecchi elettronici.
Parlando invece di svantaggi, è bene tener sempre presente che i pannelli solari portatili presentano i seguenti limiti:
Potenza limitata: non possono in alcun modo sostituire un impianto fotovoltaico tradizionale per uso domestico e il loro utilizzo è limitato a fabbisogni energetici medio-piccoli;
Dipendenza dal meteo: esattamente come i tradizionali pannelli fotovoltaici fissi, nelle giornate nuvolose o buie l’efficienza cala sensibilmente;
Durata e materiali: i modelli più economici possono degradarsi più rapidamente ed è quindi importante valutare con attenzione il rapporto costo - qualità in fase di acquisto;
Costo per watt più alto rispetto ai pannelli fissi.
I pannelli solari portatili sono una soluzione pratica, ecologica e sempre più accessibile per chi vuole disporre di energia pulita ovunque, riducendo così il proprio impatto ambientale. Nonostante non possano sostituire un impianto fotovoltaico tradizionale, possono essere un'alternativa molto interessante per chi ama la libertà e l’autonomia energetica anche lontano da casa.