Se stai valutando di acquistare un condizionatore o un climatizzatore, ti sarai sicuramente imbattuto in specifiche tecniche che riportano l'indicazione delle Btu di ciascun apparecchio. Questo valore è molto importante per poter scegliere il condizionatore più adatto alle tue esigenze, quindi è importante capire che cosa indica. In questo beve articolo approfondiamo questo argomento.
La sigla BTU (o Btu) è l'acronimo dei termini inglesi British thermal unit e si tratta di un'unità di misura dell'energia usata prevalentemente nel mercato americano o inglese, ma che si sta diffondendo ormai in tutto il mondo.
La definizione formale di BTU è la seguente: 1 btu è la quantità di energia necessaria per riscaldare di un grado Fahrenheit (1 °F) una libbra di acqua.
Le BTU vengono quindi utilizzate sia per definire il potere calorifero dei combustibili che quello refrigerante dei sistemi di climatizzazione e condizionamento, anche se questo può sembrare all'apparenza controintuitivo.
Nel caso di condizionatori e climatizzatori, le Btu indicano la capacità dell'apparecchio di rimuovere aria calda dagli ambienti e, conseguentemente, abbassarne la temperatura. Maggiori sono le BTU indicate, superiore sarà la capacità di rinfrescare del condizionatore o del climatizzatore e, di conseguenza, il suo costo.
Tuttavia, l'indicazione delle Btu è fondamentale per scegliere la giusta macchina da installare nel tuo appartamento, per evitare di acquistare un apparecchio sottodimensionato (e quindi incapace di raffreddare a dovere) o sovradimensionato (e quindi troppo potente per lo spazio che deve rinfrescare).
Le Btu all'ora è l'unita di misura della potenza associata alle BTU e corrisponde a circa 0,293 kWh. Sapendo questo puoi capire facilmente che, ad esempio, un condizionatore da 12000 Btu genererà un assorbimento di energia elettrica pari a circa 3,5 kWh.
Puoi immaginare come la scelta della potenza adeguata al tuo appartamento sia fondamentale: un condizionatore troppo potente ti causerà un inutile dispendio energetico che, inevitabilmente, impatterà negativamente sulla tua bolletta luce; al contrario, uno sottodimensionato non sarà in grado di rinfrescare adeguatamente i tuoi ambienti, generando un consumo di energia elettrica continuo senza però ottenere un risultato apprezzabile.
Ora che ne hai compreso il significato, puoi approfondire il tema e capire come usare le BTU per scegliere il condizionatore giusto per la tua abitazione.