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12/04/2023

COS'Ѐ IL SERVIZIO DI DEFAULT DEL GAS

Servizio default gas cos'è e come funziona

Hai appena scoperto dalla tua ultima bolletta che la tua fornitura gas è passata al servizio di default e non sai di cosa si tratta? In questo articolo proveremo a spiegarti chi è l'SDD, cosa fa e come gestire la tua situazione.

Chi è il Servizio di Default e che differenza c'è con il FUI

Il Servizio di Default del gas è un servizio analogo al FUI, ma che interviene nei casi in cui i clienti, per varie ragioni, non possono beneficiare del Fornitore di Ultima Istanza.

La differenza principale tra servizio di default e fornitore di ultima istanza per il gas riguarda i beneficiari che vengono presi in carico dai due differenti servizi di tutela. In particolare, a differenza del FUI, il servizio di default si attiva nel caso di clienti con elevati consumi o di utenze sospese per morosità, ma non disalimentabili. 

Al pari del FUI, anche gli operatori energetici che si occuperanno di fornire gas naturale ai clienti del Servizio di default vengono selezionati tramite un bando e un'asta concorrenziale che determina il costo finale della materia prima applicato ai consumatori (determinato da un parametro γ).

Quando interviene il Servizio di default gas?

L'SDD interviene in tutti quei casi in cui il cliente resta senza fornitore di gas naturale e non può essere preso in carico dal FUI, In particolare, il servizio di default si occupa di fornire gas nei seguenti casi:

  • clienti altri usi, con consumi annui superiori ai 50.000 smc, rimasti senza gestore per cause indipendenti dalla loro volontà (fallimento società precedente, mancato rinnovo contrattuale, termine collaborazione tra fornitore e distributore di zona, ecc...);

  • clienti condominiali o domestici, con consumi annui superiori a 200.000 smc, rimasti senza fornitore per cause analoghe a quelle indicate nel punto precedente;

  • clienti morosi non disalimentabili, ossia quei casi in cui il fornitore chiede al distributore di rete il distacco fisico del contatore che, tuttavia, risulta impossibile (perché posizionato all'interno di un'abitazione privata senza possibilità di accesso, ad esempio).

In tutti questi casi, il Servizio di default prende in carico il cliente finale fornendo gas naturale ai costi previsti dall'Autorità.

Quanto costa il servizio di default del gas

Come anticipato, il costo del gas per i clienti forniti dal servizio di default sono stabiliti da ARERA. In particolare, i costi sono stabiliti aggiungendo al costo del gas definito dall'Autorità il parametro γ (gamma) stabilito in fase d'asta. Inoltre, è possibile che questo costo aumenti gradualmente nel corso dei mesi di servizio.

Devi infatti tener presente che l'SDD è un fornitore temporaneo e il suo intervento non dovrebbe essere superiore ai 6 mesi: i clienti dovrebbero quindi preoccuparsi di selezionare e attivare un nuovo contratto con un operatore a scelta entro tale data.

In aggiunta ai costi citati, il cliente sarà costretto a pagare un ulteriore quota chiamata corrispettivo INAUI nei seguenti casi:

  • SDD attivato per morosità;

  • Cliente ancora servito dal SDD dopo il sesto mese.

Come uscire dal servizio di default

Per uscire dal servizio di default è sufficiente scegliere una nuova offerta gas proposta da un operatore energetico a propria scelta e stipulare con lui il nuovo contratto entro il sesto mese (considerando anche i tempi utili all'effettivo cambio di gestore).

Ma attenzione! Se sei un cliente moroso, prima di poter attivare un contratto con un nuovo gestore, dovrai necessariamente regolarizzare i tuoi pagamenti perché nessun fornitore gas accetta clienti con pregressi di morosità.