FAQ


Nella sezione FAQ (Frequently Asked Questions) troverai le risposte a tutte le domande più frequenti, suddivise per categoria. 
 
Qualora non trovassi una risposta alla tua domanda puoi contattarci al numero 0287365688 da rete mobile (costo variabile in base al proprio profilo tariffario), al numero verde 800 917 796 da rete fissa, inviare una mail a [email protected] oppure puoi utilizzare il form presente alla pagina CONTATTI

Come diventare cliente GAS
Devo portare il GAS nella mia casa: cosa devo fare?

Se la casa non è mai stata allacciata alla rete del gas, deve richiedere un nuovo allaccio compilando il seguente modulo ed inoltrarlo via mail a [email protected] oppure portandolo in originale presso uno dei nostri punti vendita.
Ricordati anche di portare o di inviarci il tuo codice IBAN per attivare la domiciliazione bancaria.


Devo modificare il nominativo dell'intestatario della fornitura GAS: cosa devo fare?

Potrai richiedere la voltura della fornitura recandoti presso uno dei punti vendita, o via mail all'indirizzo [email protected] con i seguenti documenti:
- Compilare in tutte le sue parti il modulo di voltura 
- Carta d’identità e Codice Fiscale  nuovo intestatario
- Carta d’identità e Codice Fiscale  precedente intestatario
- Contratto di compravendita o d’affitto
- Codice IBAN per attivare la domiciliazione bancaria
 


Devo riattivare l'utenza GAS cessata: cosa devo fare?

Una fornitura è cessata quando il contatore non è presente o è sigillato. Potrai richiedere la ri-attivazione della fornitura recandoti presso una dei punti vendita, o via mail a [email protected] con i seguenti documenti:
-Carta d’identità e codice fiscale del soggetto a cui intestare la fornitura (se il firmatario è diverso dall’intestatario della fornitura sarà necessario compilare il modulo di delega trasmesso in allegato)
-Dati catastali dell’unità immobiliare e copia del contratto di locazione (nel caso in cui l’intestatario del contratto non sia il proprietario dell’abitazione)
-Classe energetica (se non possiedi questo dato ci occorre sapere: mq immobile ed il numero di persone presenti nell’immobile) 
-Matricola del contatore
-Recapito telefonico 
-Codice IBAN per attivare la domiciliazione bancaria


Devo attivare una nuova fornitura o una fornitura cessata a seguito di lavori all'impianto GAS: cosa devo fare?

Potrai richiedere la ri-attivazione della fornitura recandoti presso uno dei punti vendita, o via mail a [email protected] con i seguenti documenti:
-Carta identità e codice fiscale della persona alla quale intestare la fornitura
-PDR (codice numerico di 14 cifre che potrai reperire presso una fattura precedente)
-Classe energetica (se non possiedi questo dato ci occorre sapere: mq immobile ed il numero di persone presenti nell’immobile) 
-Contratto di compravendita o d’affitto
-Codice IBAN per attivare la domiciliazione bancaria
-Recapito telefonico
-Documentazione delibera A40 ovvero:
1.Allegato H, da compilare a cura del cliente
2.Allegato I, da compilare a cura dell’idraulico
3.Allegati Tecnici, da compilare a cura dell’idraulico
4.Visura Camerale dell’idraulico (con data emissione non più vecchia di 6 mesi)


Come diventare cliente LUCE
Devo portare l'ENERGIA ELETTRICA nella mia casa: cosa devo fare?

Se la casa non è mai stata allacciata alla rete elettrica devi compilare il seguente modulo ed inoltrarlo via mail a [email protected] oppure portarlo in originale presso uno dei nostri punti vendita.


Devo riattivare l'utenza LUCE cessata: cosa devo fare?

Una fornitura è cessata quando il contatore non è attivo.Potrai richiedere la ri-attivazione della fornitura recandoti presso una dei punti vendita, o via mail con i seguenti documenti:
- Carta d’identità e codice fiscale del soggetto a cui intestare la fornitura (se il firmatario è diverso dall’intestatario della fornitura sarà necessario compilare il modulo di delega trasmesso in allegato)
- Dati catastali dell’unità immobiliare (foglio – mappale – subalterno), specificando se si tratta dell'abitazione di residenza
- Numero cliente che viene riportato sul contatore e andrà a comporre il POD
- Recapito telefonico 
- Codice IBAN per attivare la domiciliazione bancaria
La documentazione potrà essere presentata presso uno dei nostri punti vendita o inviata via mail a [email protected].
 


Devo modificare il nominativo dell'intestatario della fornitura LUCE: cosa devo fare?

Potrai richiedere la voltura della fornitura recandoti presso uno dei punti vendita, o via mail all'indirizzo [email protected] con i seguenti documenti:
- Compilare in tutte le sue parti il modulo di voltura 
- Carta d’identità e Codice Fiscale  nuovo intestatario
- Carta d’identità e Codice Fiscale  precedente intestatario
- Contratto di compravendita o d’affitto, specificando se si tratta dell'abitazione di residenza
- Codice IBAN per attivare la domiciliazione bancaria
- Recapito telefonico


Bollette
Ogni quanto e dove riceverò la bolletta di Nuovenergie?

La bolletta viene inviata ai clienti (o in alternativa è disponibile registrandosi sul nostro portale clienti web http://servizi.nuovenergiespa.it/ o sulla nostra APP disponibile su Play Store e su App Store) con cadenza mensile o bimestrale a seconda della periodicità definita in fase di stipula contrattuale.
Per sapere tutte le scadenze dei pagamenti e la periodicità delle letture e fatturazioni, sono disponibili i calendari di fatturazione gas e luce dove sono indicate le relative scadenze.

 


Entro quando devo pagare la bolletta?

Sul sito Nuovenergie e presso i nostri Punti vendita è disponibile un calendario che indica le periodicità di letture e fatturazioni per i clienti domestici. Clicca qui per scaricare il calendario di fatturazione gas o energia elettrica.


Cosa succede se non rispetto la scadenza del pagamento?

La bolletta deve necessariamente essere pagata entro il termine indicato. Nel caso in cui il cliente non rispetti la scadenza prestabilita, oltre al corrispettivo dovuto, potremmo richiedere il pagamento degli interessi di mora, definiti contrattualmente, ed eventuali costi relativi alle spese postali dovute ai solleciti di pagamento. Se il ritardo supera i tempi stabiliti nel contratto, potremo decidere di richiedere la sospensione della fornitura. 


Come posso pagare la bolletta Nuovenergie?

A seguire le modalità di pagamento previste:

DOMICILIAZIONE BANCARIA - SEPA DIRECT DEBIT: Sottoscrivendo l’apposito modulo allegato alla bolletta, disponibile presso i nostri Punti Vendita e/o scaricabile online è possibile attivare l'addebito automatico della bolletta all'interno del Conto Corrente.
CARTA DI CREDITO: tramite il Portale clienti o l’App, potrai pagare la bolletta con Carta di Credito in un semplice click.
DOMICILIAZIONE SU CARTA DI CREDITO: attiva l’addebito ricorrente delle bollette su Carta di Credito, dalla tua area riservata del Portale clienti o direttamente dall’App.
BONIFICO BANCARIO: Il pagamento con bonifico bancario può avvenire alle seguenti coordinate:

  • Conto Corrente intestato a: NUOVENERGIE SPA

  • Nominativo della Banca: BPER BANCA

  • IBAN: IT25 X053 8720 5000 0004 2175 547

ti chiediamo di indicare sempre il codice cliente e il nr delle fatture insolute all'interno della causale del bonifico e ti suggeriamo di inviarci copia contabile del pagamento una volta provveduto al saldo.
PAGOPA: Il pagamento con PagoPa postale può avvenire nei Punti Vendita Nuovenergie o in qualsiasi ente abilitato.
BANCOMAT/CARTA DI CREDITO: Presso tutti i nostri Punti Vendita è possibile effettuare il pagamento tramite Bancomat e Carta di credito.
GOOGLE PAY/APPLE PAY: Presso tutti i nostri Punti Vendita è possibile effettuare il pagamento tramite uno smartphone abilitato ai pagamenti con Google Pay o Apple Pay.


Ho perso la bolletta. Cosa devo fare?

Se hai perso la bolletta, è sufficiente rivolgersi ad uno dei Punti vendita di Nuovenergie per ottenerne una copia. Diversamente, se non riesci a recarti presso i nostri Punti vendita, puoi inviare una mail a [email protected] per richiedere un duplicato cartaceo e/o digitale della fattura. Per qualsiasi necessità basta contattare il nostro Servizio clienti 800 917 796 dal lunedì al venerdì, dalle ore 08,30 alle 18,00.
Inoltre, tramite il nostro portale web clienti (disponibile all’indirizzo http://servizi.nuovenergiespa.it/) o la nostra APP, scaricabile gratuitamente da Play Store o App Store, è possibile, previa registrazione, consultare direttamente online tutte le bollette emesse. 


Codice PDR: cos'è e dove lo trovo?

Il codice PDR è indicato solo ed esclusivamente nella bolletta del gas ed è un codice numerico nazionale di 14 cifre che identifica univocamente il punto di riconsegna e/o punto di prelievo. È indicato nella bolletta del gas nella sezione Dati fornitura.


Codice POD: Cos'è e dove lo trovo?

Il codice POD è indicato solo ed esclusivamente nella bolletta dell’energia elettrica ed è un codice alfanumerico nazionale di 14 caratteri che inizia per IT ed identifica il punto di riconsegna e/o prelievo. È indicato nella bolletta dell’energia elettrica nella sezione Dati fornitura


Nella bolletta è indicato il presunto annuo. Che cos’è?

Il presunto annuo è una stima dei consumi annui di ciascun utente in base allo storico. 


Nel riepilogo costi trovo indicate diverse voci tra cui imposte, Spesa per il trasporto e la gestione del contatore e Spesa per oneri di sistema. Cosa significano?

I costi del gas e dell’energia elettrica sono determinati da diverse variabili, che sono fisse per qualsiasi fornitore e vengono determinate dall’ARERA. Per quanto riguarda le singole voci di spesa presenti in fattura puoi far riferimento alla “Guida alla Bolletta” a disposizione del Cliente finale sul sito Internet dell’Autorità (https://bolletta.arera.it/bolletta20/index.php) o sul sito di Nuovenergie  (http://www.guidabolletta.nuovenergiespa.it/#/home), che ti permetterà di comprendere al meglio la conformità delle voci e degli importi presenti sulla stessa.


Ho ricevuto una bolletta di conguaglio. Cosa significa?

La bolletta di conguaglio è una fattura che viene emessa quando sono disponibili dati di lettura effettivi. Dunque, nella bolletta di conguaglio vengono fatturati i consumi effettivi successivamente ad una precedente fatturazione in acconto.
Una bolletta di conguaglio determina un ricalcolo dei consumi contenuti nelle fatture in acconto già emesse e potrebbe determinare o un rimborso al cliente di importi non dovuti o, al contrario, un addebito di importi non fatturati in precedenza. 


Nella bolletta sono indicati consumi stimati. Perché?

I consumi sono stimati qualora non siano pervenute le letture dal Distributore o il cliente non abbia inviato l’autolettura. In relazione al calendario letture del distributore locale, alcune fatture saranno necessariamente di tipo stimato: emetteremo dunque, come previsto da contratto, le bollette sulla base di una stima di consumo, attribuibile al cliente sulla base delle informazioni disponibili. Per evitare di ricevere bollette che indicano consumi stimati lontani dai consumi reali, è bene ricordarsi di comunicare le autoletture al Numero 840.000.845, via mail all’indirizzo [email protected] o consegnando l’apposita cartolina presso i nostri Punti vendita nei periodi prestabiliti dall’apposito calendario (e presenti anche nel relativo box presente sulla prima pagina di ogni fattura emessa). 


Non ho comunicato l’autolettura e ho ricevuto una bolletta con consumi stimati che differiscono notevolmente dai miei consumi reali. Come posso fare?

Qualora i consumi stimati siano molto differenti rispetto ai consumi effettivi, per gli utenti che ne facciano richiesta, provvederemo, se in possesso dei dati relativi alle letture effettive del distributore locale e/o comunicate dall’utente, allo storno della bolletta (in via del tutto eccezionale e solo nel momento in cui questa circostanza si presenterà per la prima volta.). Il consumo a saldo verrà rifatturato con la fatturazione successiva.


Non ho ricevuto la bolletta in formato cartaceo via posta. Come mai?

La bolletta in formato cartaceo viene inviata via posta a tutti i nostri clienti che non hanno selezionato alcuna modalità di recapito alternativa.

Ti informiamo che accedendo alla tua area personale del nostro Portale Clienti e cliccando su FATTURA – FATTURA WEB potrai selezionare la modalità di recapito desiderata. Potrai scegliere tra varie combinazioni che includono l’invio cartaceo, l’invio tramite e-mail e l’invio tramite SMS. Successivamente potrai, in ogni momento, ripristinare la tua preferenza.

In caso di iscrizione al Portale Clienti, la bolletta è consultabile online nella propria area personale in qualsiasi momento: in alternativa, puoi utilizzare anche la nostra App (disponibile per Android e Ios). dalla quale potrai scaricare tutte le tue bollette, monitorare la tua situazione contabile e pagare le eventuali fatture insolute in un semplice click con Carta di Credito.

Se non hai ricevuto la bolletta contatta il nostro Servizio clienti al numero verde 800 917 796 o all’indirizzo mail [email protected].


Come posso richiedere il Bonus Sociale?

Il Bonus Sociale può essere richiesto solamente dal cliente stesso: il fornitore non è coinvolto in questo processo.
Possono ottenere il bonus tutti i clienti domestici intestatari di un contratto di fornitura di gas naturale, per la sola abitazione di residenza, appartenenti:

-ad un nucleo familiare con indicatore ISEE non superiore a 15.000 euro;
-ad un nucleo famigliare con più di 4 figli a carico e indicatore ISEE non superiore a 20.000 euro;
-con misuratore gas di classe non superiore a G6.

Per richiedere il bonus il cittadino deve recarsi presso il proprio Comune di residenza, o presso altro istituto da questo designato, presentando l’apposita modulistica compilata in ogni sua parte. Per compilare i moduli sono necessarie le seguenti informazioni: 
-Dati anagrafici del cliente 
-Residenza 
-Stato di famiglia
-Informazioni sulle caratteristiche del contratto di fornitura (reperibili sulla bolletta)

Tali moduli sono disponibili sul sito dell’Autorità all’indirizzo www.arera.it. Oltre all’apposita modulistica, il cittadino che intende fare richiesta di ammissione al bonus sociale dovrà allegare copia dell’attestazione ISEE, unitamente alla copia del proprio documento di identità. Per ulteriori informazioni è possibile consultare anche il sito del Ministero dello Sviluppo Economico www.sviluppoeconomico.gov.it, chiamare il numero verde 800.166.654 o visitare il sito www.bonusenergia.anci.it
Per il disagio economico il bonus è riconosciuto per 12 mesi. Al termine di tale periodo, per ottenere un nuovo bonus, il cittadino deve rinnovare la richiesta presentando apposita domanda.  
Maggiori informazioni sono disponibili nell’apposita sezione Bonus Sociale


Perché mi trovo addebitato il Canone RAI in bolletta?

Il canone di abbonamento alla televisione è dovuto da chiunque abbia un apparecchio televisivo e si paga una sola volta all’anno e una sola volta a famiglia, a condizione che i familiari abbiano la residenza nella stessa abitazione. L'importo del canone TV per il 2017 è di 90 euro (articolo 1, comma 40 della legge 11 dicembre 2016, n. 232). 
Si ricorda che dal 2016 (articolo 1, commi da 152 a 159, della legge n. 208 del 2015):

•è stata introdotta la presunzione di detenzione dell’apparecchio televisivo nel caso in cui esista un’utenza per la fornitura di energia elettrica nel luogo in cui una persona ha la propria residenza anagrafica 

•è stato previsto, per i titolari di utenza elettrica per uso domestico residenziale, il pagamento del canone mediante addebito nella fattura dell’utenza di energia elettrica. Per tali soggetti, quindi, il pagamento del canone non potrà più avvenire tramite bollettino postale. 

Informativa sul trattamento dei dati personali (art. 8, comma 3 del decreto n. 94 del 13 maggio 2016)
I dati personali raccolti per la fornitura dell’energia elettrica sono utilizzati, in base alla tipologia di cliente domestico residente, anche ai fini dell’individuazione dell’intestatario del canone di abbonamento e del relativo addebito in bolletta, che, in caso di cliente domestico residente con potenza impegnata fino a 3kW (tariffa D2 della spesa per il trasporto e la gestione del contatore), avverrà senza ulteriori verifiche sulla residenza.

Il pagamento mediante addebito sulle fatture emesse dalle imprese elettriche avverrà in dieci rate mensili, da gennaio a ottobre di ogni anno. Solo per il 2016 il primo addebito del canone è stato effettuato a partire dalla prima fattura successiva al 1° luglio 2016.
Se nessun componente della famiglia anagrafica, tenuta al versamento del canone, è titolare di contratto elettrico di tipo domestico residenziale il canone deve essere versato con il modello F24 entro il 31 gennaio 2017. Esclusivamente per l’anno 2016 il pagamento doveva essere eseguito entro il 31 ottobre 2016.

Il modello F24 deve essere utilizzato per il pagamento del canone anche da parte dei cittadini per i quali la fornitura di energia elettrica avviene nell’ambito delle reti non interconnesse con la rete di trasmissione nazionale (vedi elenco allegato al decreto del 13 maggio 2016, n. 94). Anche i residenti all’estero devono pagare il canone se detengono un’abitazione in Italia dove è presente un apparecchio televisivo. In caso di possesso di apparecchi radio o TV nei locali della propria attività, il canone TV speciale, cioè per gli esercizi pubblici, continuerà invece ad essere pagato con le modalità tradizionali.

Disdire l’abbonamento
Non è più prevista la disdetta dell’abbonamento richiedendo il suggellamento dell’apparecchio tv. I contribuenti titolari di un’utenza di fornitura di energia elettrica per uso domestico residenziale che vogliono disdire l’abbonamento, in quanto non detengono più apparecchi televisivi in alcuna dimora (ad esempio perché li hanno ceduti), devono presentare la dichiarazione sostituiva di non detenzione con il modello appositamente predisposto.

Per ogni informazione, è comunque possibile consultare anche il sito http://www.canone.rai.it/


Perché mi trovo addebitata in bolletta la voce CMOR?

In attuazione di quanto previsto dall'articolo 3, comma 2 della deliberazione 22 marzo 2012, 99/2012/R/eel e con le modalità previste dall'articolo 9 della deliberazione ARG/com 202/09, le Società di vendita inseriscono, nelle bollette nelle quali viene fatturato il corrispettivo CMOR, la seguente comunicazione:
“In questa bolletta Le viene addebitato per conto di un Suo precedente venditore il "Corrispettivo CMOR", a titolo di indennizzo, per il mancato pagamento di una o più bollette. Per ulteriori informazioni su tale corrispettivo si deve rivolgere al precedente venditore o chiamare il numero verde 800 166 654. Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito www.autorita.energia.it.”
Come previsto dalla Delibera vigente, dovrai quindi far riferimento ai recapiti soprariportati per poter avere chiarimenti in merito.


Contratti
Devo cambiare la potenza del contatore di energia elettrica, cosa devo fare?

Per richiedere una variazione della potenza impegnata del contatore dovrai compilare il seguente modulo ed inoltrarlo via mail a [email protected] oppure portarlo in originale presso uno dei nostri punti vendita.


Cosa devo fare se desidero richiedere un intervento legato al contatore gas (spostamento/potenziamento/eliminazione…)?

Dovrai compilare la documentazione per richieste relative ad interventi sul contatore GAS. Una volta ricevuta la documentazione verrà inviata alla società di distribuzione locale che ti contatterà per un sopralluogo e, successivamente, emetterà un preventivo per i lavori. Quando riceverai il preventivo potrai poi valutare se effettuare il lavoro o se, diversamente, rifiutare il preventivo.


Cosa devo fare se desidero richiedere un intervento legato al contatore di energia elettrica (spostamento/aumento di potenza/modifica della tensione…)?

Dovrai compilare la documentazione per richieste relative ad interventi sul contatore di ENERGIA ELETTRICA. Una volta ricevuta la documentazione verrà valutato l'intervento e ti verranno comunicati eventuali relativi costi.
Quando riceverai il preventivo potrai poi valutare se effettuare il lavoro o se, diversamente, rifiutare il preventivo. 


Cosa devo fare per richiedere la verifica del mio contatore gas?

Se desideri richiedere la verifica del contatore gas dovrai compilare la documentazione per richieste relative ad interventi sul contatore GAS. La verifica verrà effettuata dalla società di distribuzione locale e, qualora fosse appurato il corretto funzionamento del contatore entro i limiti di tolleranza stabiliti dalla normativa vigente in materia, come stabilito dalla delibera dell’ARERA ARG/gas 51/08 e s.m.i., sulla prima bolletta utile sarà addebitata una somma variabile in base al tipo di contatore e/o di intervento effettuato. Non verrà addebitato alcun importo nel caso in cui fosse appurato il non corretto funzionamento del contatore.


Cosa devo fare per poter richiedere la domiciliazione delle mie bollette?

DOMICILIAZIONE BANCARIA

Dovrai compilare il MODULO SEPA per la richiesta di attivazione della domiciliazione bancaria. Una volta ricevuto il modulo procederemo con l'inserimento dello stesso a sistema e con la relativa attivazione dell'addebito diretto in conto corrente.  La domiciliazione sarà attiva a partire dal primo ciclo di fatturazione utile successivo alla data di richiesta della stessa.
La prassi è la medesima nel caso in cui volessi variare le coordinate bancaria nel caso in cui avessi già la domiciliazione attiva.

DOMICILIAZIONE SU CARTA DI CREDITO

Attiva l’addebito ricorrente delle bollette su Carta di Credito, dalla tua area riservata del Portale clienti o direttamente dall’App.

 


Devo chiudere il contatore GAS: cosa devo fare per richiedere la disdetta della fornitura?

Se devi chiudere il contatore GAS, potrai richiedere la cessazione della fornitura recandoti presso una dei punti vendita, o via mail a [email protected] con i seguenti documenti:
-Compilare in tutte le sue parti il modulo di cessazione contratto disponibile nella sezione Modulistica del sito o cliccando qui.
-Carta identità e codice fiscale dell’intestatario della fornitura
Successivamente all'invio della documentazione verrai ricontattato per accordare l’eventuale appuntamento per l’apposizione dei sigilli al contatore gas. Per la chiusura del contatore contatore GAS dovrà essere obbligatoriamente presente in loco qualcuno, che non deve essere per forza l’intestatario della fornitura.  


Devo chiudere il contatore della LUCE: cosa devo fare per richiedere la disdetta della fornitura?

Se devi chiudere il contatore LUCE, potrai richiedere la cessazione della fornitura dell'energia elettrica recandoti presso una dei punti vendita, o via mail a [email protected] con i seguenti documenti:
-Compilare in tutte le sue parti il modulo di cessazione contratto disponibile nella sezione Modulistica del sito o cliccando qui.
-Carta identità e codice fiscale dell’intestatario della fornitura
La chiusura del contatore dell’energia elettrica avviene da remoto entro 5 giorni lavorativi dalla presa in carico del Distributore.  


Portale clienti, APP e Totem Digitali
Che cosa devo fare per registrarmi al Portale Clienti di Nuovenergie?

Se desideri iscriverti al Portale Clienti di Nuovenergie è sufficiente collegarsi al sito servizi.nuovenergiespa.it, ed essere in possesso dei seguenti dati:

-Codice cliente (che trovi sulla bolletta o che puoi richiederci via mail)
-Indirizzo mail

A partire da Agosto 2020, tutti i clienti sono registrati automaticamente e ricevono le proprie credenziali d'accesso nella Lettera  di Benvenuto.


Come funziona la registrazione al Portale Clienti / APP di Nuovenergie?

Una volta che avrai recuperato le informazioni necessarie e sarai sulla homepage del Portale Clienti o avrai effettuato l'accesso alla nostra APP, clicca su REGISTRATI, compila i campi richiesti e scegli un username ed iscriviti subito al nostro portale. A questo punto riceverai una mail contenente le tue credenziali e la tua password che potrà essere cambiata al primo accesso. (Con le stesse credenziali potrai accedere sia all’APP che al Portale clienti)

A partire da Agosto 2020, tutti i clienti sono registrati automaticamente e ricevono le proprie credenziali d'accesso nella Lettera  di Benvenuto.


Posso scegliere sia la password che il nome utente?

Al momento della registrazione è possibile scegliere il nome utente che corrisponde all'indirizzo mail di registrazione oltre ad una password. Una volta completata la registrazione ti invieremo una mail dove ti verrà richiesto di confermare la registrazione.


Quali caratteristiche deve avere il nome utente per accedere ai servizi online?

Il nome utente per l’accesso dei servizi online, se le registrazioni sono effettuate a partire da Febbraio 2019 ed in autonomia, corrisponde al tuo indirizzo mail.


Non ho ricevuto la mail di conferma della registrazione. Come mai?

La mail di conferma della registrazione viene inviata direttamente dal sistema se tutto è andato a buon fine. Qualora tu non abbia ricevuto la mail di conferma:

-Controlla la cartella SPAM della tua posta elettronica e verifica che la mail di conferma non sia finita tra la posta indesiderata 
-Verifica che l’indirizzo mail digitato sia corretto: qualora l’indirizzo sia errato puoi contattarci via mail per richiederci di modificare e/o cancellare la tua iscrizione ed effettuarne una nuova


Ho difficoltà a registrarmi e/o ad accedere al Portale Clienti. Come posso fare?

Se non riesci a registrarsi può essere che il codice cliente da indicato sia errato: in questo caso, verifica che il codice sia corretto e procedi con la registrazione. Se il problema persiste contattaci via mail o chiamaci al numero verde 800 917 796. Un nostro operatore ti risponderà nel minor tempo possibile.


Ho dimenticato la password. Come posso recuperarla?

Se hai dimenticato la password di accesso puoi resettarla grazie al servizio password dimenticata che troverai nella homepage del portale. Ti basterà inserire il tuo USERNAME e riceverai le istruzioni per resettare la vecchia password e inserirne una nuova.


Voglio cancellarmi dal Portale Clienti. Cosa devo fare?

Se desideri cancellarti dal portale clienti puoi contattarci inviando una mail a [email protected] e, entro breve termine, un nostro operatore cancellerà la tua iscrizione al portale.


Sono iscritto ai servizi online e voglio ricevere la bolletta in formato elettronico. Cosa devo fare?

Ti informiamo che accedendo alla tua area personale e cliccando su FATTURA – FATTURA WEB potrai selezionare la modalità di recapito desiderata. Potrai scegliere tra varie combinazioni che includono l’invio cartaceo, l’invio tramite e-mail e l’invio tramite SMS. Successivamente potrai, in ogni momento, ripristinare la tua preferenza.


Quali operazioni posso fare con il Portale Clienti?

Attraverso il Portale clienti di Nuovenergie puoi:

-Consultare l’archivio delle tue bollette
-Effettuare l’autolettura
-Essere avvisato quando viene emessa la fattura 
-Consultare lo storico delle letture
-Consultare l’estratto conto dei pagamenti
-Consultare il dettaglio utenza
-Consultare il dettaglio della fornitura e del contratto
-Modificare il tuo indirizzo mail e il tuo recapito telefonico
-Modificare l’indirizzo e la modalità di recapito della fattura (potrai scegliere tra varie combinazioni che includono l’invio cartaceo, l’invio tramite e-mail e l’invio tramite SMS)
-Attivare la domiciliazione bancaria o la domiciliazione su Carta di Credito
-Pagare le fatture in un click, direttamente con Carta di Credito


Tutti posso registrarsi al Portale Clienti di Nuovenergie?

Possono registrarsi al Portale Clienti tutti coloro che hanno un contratto di fornitura di gas e/o di energia elettrica attivo con Nuovenergie. A partire da Agosto 2020, tutti i clienti sono registrati automaticamente e ricevono le proprie credenziali d'accesso nella Lettera  di Benvenuto.


Quali operazioni posso fare con l'APP?

Attraverso l'app di Nuovenergie (disponibile su App Store e su Play Store) puoi:

-Consultare l’archivio delle tue bollette
-Effettuare l’autolettura
-Consultare lo storico delle letture
-Verificare se hai delle fatture da pagare
-Consultare il dettaglio utenza
-Consultare il dettaglio della fornitura e del contratto
-Inviare una mail per richiede la modifica dei dati anagrafici
-Pagare le fatture in un click, direttamente con Carta di Credito


Cosa servono i Totem Digitali e dove si trovano?

I Totem Digitali Nuovenergie permettono di svolgere la operazioni più semplici in completa autonomia senza doversi recare allo sportello, con il vantaggio di essere attivi 24 ore su 24.

Tramite i Totem Digitali potrai:
- Pagare le tue bollette luce e gas
- Comunicare l'autolettura del contatore gas
- Accedere ai servizi digitali
- Scoprire offerte e promozioni dedicate
- Evitare code agli sportelli

Scopri tutti i dettagli sui Totem Digitali e dove puoi trovarli visitando la pagina dedicata.


Autolettura
Che cos’è l’autolettura?

L'autolettura consiste nella comunicazione dei numeri letti sul contatore, solo per quanto riguarda la fornitura di gas metano, nel periodo indicato in bolletta, da parte del cliente a Nuovenergie ed è fondamentale per la fatturazione in quanto ci permette di avere i dati reali di consumo del cliente.


Che differenza c’è tra lettura e autolettura?

La lettura viene effettuata dal distributore locale che comunica ai fornitori i numeri letti sul contatore. L’autolettura viene effettuata invece direttamente dal cliente che desidera inviarci i dati reali di consumo ai fini della fatturazione.


Perché è importante comunicare l’autolettura?

Comunicarci l’autolettura è importante poiché ti permette di ricevere sempre una fattura basata sui tuoi dati reali di consumo. Questo ti permetterà di  pagare effettivamente quanto consumato. 


Come posso effettuare l’autolettura?

Per comunicare l’autolettura è necessario essere in possesso del proprio codice cliente (che si trova in bolletta nel box a sinistra) e della lettura del contatore gas. È importante comunicarci solo ed esclusivamente i numeri su fondo nero che si trovano sul contatore. Le letture contenenti anche le cifre su fondo rosso non potranno essere registrate. 


Quando posso comunicare l’autolettura?

L’autolettura è utile ai fini della fatturazione solo se comunicata nei periodi preposti. La comunicazione dell’autolettura segue il calendario di fatturazione ed è, salvo modifiche temporanee, a cadenza bimestrale. Consulta il calendario aggiornato per essere sempre sicuro delle date utili.


Cosa succede se comunico l’autolettura fuori dai periodi indicati?

In questo caso la tua lettura verrà inserita a sistema ai fini di archiviare i consumi storici ma potrebbe non essere utilizzata ai fini della fatturazione. Per esempio, se comunichi l’autolettura il 28 marzo e il periodo corretto sarebbe tra il 25 e il 30 aprile, tutto il mese di aprile verrà necessariamente stimato in quanto non disponiamo di dati reali di consumo.


Come posso comunicare l’autolettura?

Esistono diversi modi per farci pervenire la tua autolettura:

-Utilizzando l’apposito numero 840.000.845 e seguendo le istruzioni della voce guida
-Recandoti presso i Punti vendita di Nuovenergie e utilizzando le apposite cartoline che dovranno essere recapitate, debitamente compilate, ad uno dei nostri uffici.
-Inviando una mail a [email protected] (specificando l’intestatario della fornitura/Codice autolettura/Codice Cliente).
-Tramite il nostro portale clienti, previa registrazione, è possibile accedere alla propria pagina personale ed inserire le informazioni richieste nella sezione “Inserimento autoletture”.
-Scaricando la nostra app, utilizzando le stesse credenziali di accesso al portale clienti, è possibile inserire l'autolettura nell'apposita sezione.


Con il contatore elettronico devo continuare a comunicare l’autolettura?

Con il nuovo contatore elettronico (Deliberazione AEEGSI 631/2013/R/GAS), pur essendo possibile la lettura a distanza (telelettura) dei dati di prelievo, rimane invariata la periodicità con cui il distributore locale è tenuto ad effettuare i tentativi di raccolta della misura del gas naturale (Deliberazione AEEGSI 117/2015/R/GAS):

-per i punti di riconsegna con consumo annuo fino a 500 Smc/anno: 1 tentativo di raccolta l’anno;
-per i punti di riconsegna con consumo annuo superiore a 500 Smc/anno e fino a 1.500 Smc/anno: 2 tentativi di raccolta l’anno;
-per i punti di riconsegna con consumo annuo superiore a 1.500 Smc/anno e fino a 5.000 Smc/anno: 3 tentativi di raccolta l’anno;
-per i punti di riconsegna con consumo annuo superiore a 5.000 Smc/anno: un tentativo mensile.

Di conseguenza, per avere bollette sempre in linea con i tuoi consumi reali, ti suggeriamo di comunicare costantemente l’autolettura nei periodi e nelle modalità sopracitate. 


Perché si effettua l’autolettura solo per il gas? Posso comunicare l’autolettura anche per l’energia elettrica?

Il contatore del gas è meccanico dunque è necessario che i numeri vengano letti e comunicati a chi si occupa della fatturazione. Al contrario, il contatore dell’energia elettrica è un contatore elettronico, collegato direttamente con gli strumenti di rilevazione delle misure del distributore. Dunque, il contatore dell’energia elettrica viene letto a distanza dal distributore e successivamente vengono comunicati i consumi di quell’utenza al fornitore. Per questo motivo le bollette dell’energia elettrica saranno tutte basate su consumi reali e mai su consumi stimati.