A partire dall'1 gennaio 2024 il mercato tutelato gas cesserà di esistere come stabilito dal D.L. 176/22 e dalla delibera ARERA 100/23 e loro s. m. e i..
Tutta la clientela domestica che ancora hanno un'utenza gas iscritta nel mercato tutelato saranno servite dal mercato libero a partire da tale data, eccezion fatta per i/le clienti identificati/e come vulnerabili, ai sensi del decreto legge 115/2022.
Tutti/e i/le clienti identificati/e come vulnerabili possono richiedere al proprio gestore l'applicazione della Tutela delle Vulnerabilità, così come stabilito da ARERA.
Per clienti vulnerabili si intendono tutte le persone che presentano almeno uno tra i seguenti requisiti:
età anagrafica superiore a 75 anni (la vulnerabilità inizia dal 76esimo anno compiuto);
soggetti in condizioni economicamente svantaggiate ai sensi dell'articolo 1 comme 75 della legge n:124 del 4 agosto 2017 (ovvero soggetti con i requisiti stabiliti dal "Bonus sociale per disagio economico");
comprovate condizioni di disabilità ai sensi della legge 104/92 comma 3;
utenza situata in una struttura abitativa di emergenza a seguito di eventi calamitosi.
Le condizioni di vulnerabilità valgono solo ed esclusivamente per le utenze domestiche.
In base al Testo Integrato Vendita Gas, le condizioni contrattuali sono pari a quelle previste dalle offerte PLACET di gas naturale e sono regolamentate dagli articoli 4, 5, 7 e 12 della delibera 555/2017/R/com e di cui al comma 13.6 dell’Allegato A alla delibera 501/2014/R/com
Le condizioni economiche proposte per clienti vulnerabili vengono definite da ARERA e aggiornate con cadenza mensile. I corrispettivi applicati si strutturano nelle componenti indicate di seguito:
Spesa per la materia prima gas naturale: tutte le componenti di volta in volta stabilite da ARERA ai sensi del TIVG o da diverse normative relativamente ai costi di approvvigionamento del gas naturale nei mercati all’ingrosso (CMEM pari a media mensile prezzo PSV_DA), ai costi delle attività connesse all’approvvigionamento all’ingrosso (CCR) e ai costi di commercializzazione al dettaglio (QVD)
Spesa per il trasporto e la gestione del contatore: tutte le componenti tariffarie stabilite da ARERA ai sensi del TIVG o da diverse normative a copertura di tutti gli importi per le diverse attività che consentono ai venditori di consegnare ai clienti finali il gas (costi ed oneri relativi ai servizi di trasporto QT, distribuzione e misura T1 e T3, qualità RS, perequazione UG1, affidamento distributori gas St, VR, compensazione aree di nuova metanizzazione CE e simili)
Spesa per gli oneri di sistema: tutte le componenti di volta in volta stabilite da ARERA ai sensi del TIVG o da diverse normative per la copertura di costi relativi ad attività di interesse generale per il sistema gas, che vengono pagati da tutti i clienti finali (risparmio energetico RE, compensazione quota commercializzazione UG2, recupero morosità UG3)
Altri importi: l’Imposta sul Valore Aggiunto (IVA), l’Addizionale regionale, tutte le accise ed ogni ulteriore carico fiscale, imposta o tassa su di esso gravante (esposti in bolletta con voce separata)
clienti già forniti nel servizio di tutela del gas e in possesso dei sopracitati requisiti ai punti 1, 2 o 4 saranno automaticamente riconosciuti come vulnerabili e sarà applicato automaticamente il servizio di tutela della vulnerabilità;
clienti già forniti nel servizio di tutela del gas e in possesso dei requisiti come al punto 3, dovranno scaricare il seguente modulo e inviarlo via mail, debitamente compilato, a questo indirizzo di posta: [email protected]
i nuovi clienti nel mercato libero devono certificare il possesso dei requisiti al fornitore di energia scaricando e complilando il seguente modulo inviandolo via mail a questo indirizzo di posta: [email protected]
Per maggiori informazioni è possibile consultare la seguente pagina web sul sito di ARERA (https://www.arera.it/it/consumatori.htm).