OFFERTA SERVIZIO TUTELA DELLA VULNERABILITÀ GAS

A partire dall'1 gennaio 2024 il mercato tutelato gas cesserà di esistere come stabilito dal D.L. 176/22 e dalla delibera ARERA 100/23 e loro s. m. e i..
Tutta la clientela domestica che ancora hanno un'utenza gas iscritta nel mercato tutelato saranno servite dal mercato libero a partire da tale data, eccezion fatta per i/le clienti identificati/e come vulnerabili, ai sensi del decreto legge 115/2022.

Tutti/e i/le clienti identificati/e come vulnerabili possono richiedere al proprio gestore l'applicazione della Tutela delle Vulnerabilità, così come stabilito da ARERA.

Per clienti vulnerabili si intendono tutte le persone che presentano almeno uno tra i seguenti requisiti:

  1. età anagrafica superiore a 75 anni (la vulnerabilità inizia dal 76esimo anno compiuto);

  2. soggetti in condizioni economicamente svantaggiate ai sensi dell'articolo 1 comme 75 della legge n:124 del 4 agosto 2017 (ovvero soggetti con i requisiti stabiliti dal "Bonus sociale per disagio economico");

  3. comprovate condizioni di disabilità ai sensi della legge 104/92 comma 3;

  4. utenza situata in una struttura abitativa di emergenza a seguito di eventi calamitosi.

Le condizioni di vulnerabilità valgono solo ed esclusivamente per le utenze domestiche.

In base al Testo Integrato Vendita Gas, le condizioni contrattuali sono pari a quelle previste dalle offerte PLACET di gas naturale e sono regolamentate dagli articoli 4, 5, 7 e 12 della delibera 555/2017/R/com e di cui al comma 13.6 dell’Allegato A alla delibera 501/2014/R/com

Le condizioni economiche proposte per clienti vulnerabili vengono definite da ARERA e aggiornate con cadenza mensile. I corrispettivi applicati si strutturano nelle componenti indicate di seguito:

  • Spesa per la materia prima gas naturale: tutte le componenti di volta in volta stabilite da ARERA ai sensi del TIVG o da diverse normative relativamente ai costi di approvvigionamento del gas naturale nei mercati all’ingrosso (CMEM pari a media mensile prezzo PSV_DA), ai costi delle attività connesse all’approvvigionamento all’ingrosso (CCR) e ai costi di commercializzazione al dettaglio (QVD)

  • Spesa per il trasporto e la gestione del contatore: tutte le componenti tariffarie stabilite da ARERA ai sensi del TIVG o da diverse normative a copertura di tutti gli importi per le diverse attività che consentono ai venditori di consegnare ai clienti finali il gas (costi ed oneri relativi ai servizi di trasporto QT, distribuzione e misura T1 e T3, qualità RS, perequazione UG1, affidamento distributori gas St, VR, compensazione aree di nuova metanizzazione CE e simili)

  • Spesa per gli oneri di sistema: tutte le componenti di volta in volta stabilite da ARERA ai sensi del TIVG o da diverse normative per la copertura di costi relativi ad attività di interesse generale per il sistema gas, che vengono pagati da tutti i clienti finali (risparmio energetico RE, compensazione quota commercializzazione UG2, recupero morosità UG3)

  • Altri importi: l’Imposta sul Valore Aggiunto (IVA), l’Addizionale regionale, tutte le accise ed ogni ulteriore carico fiscale, imposta o tassa su di esso gravante (esposti in bolletta con voce separata)

La clientela finale intestataria di una fornitura gas che si identifica nella condizione di cliente vulnerabile può richiedere al proprio gestore di essere fornita nel servizio di tutela della vulnerabilità con condizioni economiche stabilite da ARERA (Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente).

Per accedere al Servizio di tutela della vulnerabilità i clienti possono procedere secondo le seguenti metodologie:
  • clienti già forniti nel servizio di tutela del gas e in possesso dei sopracitati requisiti ai punti 1, 2 o 4 saranno automaticamente riconosciuti come vulnerabili e sarà applicato automaticamente il servizio di tutela della vulnerabilità;

  • clienti già forniti nel servizio di tutela del gas e in possesso dei requisiti come al punto 3, dovranno scaricare il seguente modulo e inviarlo via mail, debitamente compilato, a questo indirizzo di posta: [email protected]

  • i nuovi clienti nel mercato libero devono certificare il possesso dei requisiti al fornitore di energia scaricando e complilando il seguente modulo inviandolo via mail a questo indirizzo di posta: [email protected]

Per maggiori informazioni è possibile consultare la seguente pagina web sul sito di ARERA (https://www.arera.it/it/consumatori.htm).