LE ULTIME NEWS 

11/12/2023

UNI/TS 11682:2022 – CHIUSURA DA REMOTO ELETTROVALVOLA GAS: AVVERTENZE

informativa chiusura elettrovalvole da remoto

Ai sensi della specifica tecnica UNI/TS 11689/2022 (punti 4.2.3, 4.2.3.1 e 4.2.3.2), Nuovenergie Spa informa i propri clienti sulle cautele e le avvertenze da adottare in caso di chiusura da remoto dell’elettrovalvola installata su PDR dotati di smart meter di calibro G4-G6, come di seguito meglio dettagliato.

Disattivazione della fornitura o sospensione a seguito della richiesta del cliente

Nel caso in cui il cliente richieda al proprio fornitore la chiusura o la sospensione della propria fornitura di gas, l’elettrovalvola sarà chiusa da remoto dal distributore di rete o, se non possibile, rimarrà aperta in attesa dell’intervento fisico in loco.

Il cliente deve ricordare che:

  • È necessario chiudere preventivamente i rubinetti di intercettazione e spegnere tutti gli apparecchi alimentati a gas (caldaia, piano cottura, scaldabagni, ecc.) poiché la chiusura dell’elettrovalvola comporta l’immediata interruzione dell’alimentazione con conseguente spegnimento delle fiamme;

  • Qualsiasi lavoro sull’impianto gas deve essere svolto da un installatore abilitato ai sensi del DM 37/08;

  • L’installazione o disinstallazione di apparecchi che utilizzano il gas come alimentazione o la modifica dell’impianto possono essere effettuati in sicurezza solo da un installatore abilitato;

  • Lo stesso installatore si dovrà occupare di chiudere le predisposizioni dei collegamenti rimaste aperte a seguito della disinstallazione di apparecchiature alimentate a gas.

Sospensione della fornitura gas in caso di morosità

Anche in questo caso la sospensione della fornitura avverrà, salvo impossibilità, da remoto, con chiusura dell’elettrovalvola.

La sospensione provocherà l’immediata disalimentazione di tutti gli apparecchi alimentati a gas, come caldaie o piani cottura, spegnendone le fiamme e attivando il blocco di sicurezza se presente.

In caso di sospensione per morosità, il cliente deve attenersi alle seguenti avvertenze:

  • Chiudere i rubinetti di intercettazione generali del gas e spegnere tutti gli apparecchi alimentati a gas;

  • In caso di piani cottura privi di sistemi di sicurezza (termocoppie) è importante verificare la corretta alimentazione e procedere allo spegnimento se si nota interruzione della fiamma o scarso apporto di gas naturale;

  • Spegnere caldaie e scaldabagni e chiudere la valvola di alimentazione posta a monte dell’apparecchio;

  • Far effettuare qualsiasi lavoro sull’impianto gas o eventuali disinstallazioni o installazioni di apparecchi alimentati a gas da un installatore certificato ai sensi del DM 37/08 che si occuperà anche di chiudere le predisposizioni eventualmente rimaste libere.

Nota importante: in caso di cambio di proprietà dell’immobile, è compito del cliente condividere queste informazioni con il nuovo proprietario