Nuovenergie, per il terzo anno, ha ottenuto il riconoscimento Great Place to Work® Certified, la Certificazione di Great Place to Work® Italia conferita per l’eccellenza nella qualità dell’ambiente di lavoro, nelle politiche di sviluppo del personale e nelle opportunità di crescita.
Great Place to Work assiste le organizzazioni ad individuare, creare e sostenere ambienti di lavoro eccellenti, fondati sullo sviluppo di un elevato livello di fiducia. Ogni anno Great Place To Work analizza e premia le migliori organizzazioni che presentano ambienti di lavoro eccellenti: l'obiettivo è quello di valutare l’indice di FIDUCIA nell'azienda sia da parte dei collaboratori che da parte dei manager.
“Abbiamo imparato che le persone sono la nostra risorsa - ha commentato Luca Galetti, Direttore Generale di Nuovenergie – e per questo ascoltiamo costantemente la voce di tutti collaboratori per comprendere quali siano le loro reali esigenze e aspettative e costruire insieme il nostro futuro. I nostri manager cercano di dare il buon esempio e quotidianamente incoraggiamo i collaboratori a sfruttare il proprio potenziale e a superare le aspettative imparando sempre dai propri errori in una logica di miglioramento continuo. L’obiettivo nell’agire quotidiano è di raggiungere e superare i nostri limiti, elevare i nostri riferimenti, aumentando costantemente il valore di ciò che facciamo.“
Ed è proprio grazie a questa filosofia di Nuovenergie che vede “le persone” al centro dei valori aziendali che l’azienda, leader nella vendita di gas metano e di energia elettrica, ha ottenuto il suo certificato di Great Place To Work confermando la fiducia dei collaboratori nell’azienda.
Nuovenergie, in quest’anno particolare, non solo ha saputo affrontare le molteplici sfide imposte dalla pandemia da Covid-19 ma ha colto questa occasione per implementare una serie di innovazioni verso i collaboratori, come per esempio l’introduzione dello smart working, che hanno garantito la continuità del business a tutti i livelli. “L'innovazione è tra i nostri valori aziendali – ha commentato il direttore generale Luca Galetti - e per questo, incoraggiamo i collaboratori a condividere idee e progetti che possano essere utili a migliorare l’operatività così come, più in generale, a dare degli spunti utili al raggiungimento degli obiettivi aziendali. Questa propensione all'innovazione è stata confermata anche dall'ottimo adattamento di tutti i collaboratori durante il primo lockdown e nell'obbligo di lavorare in smart working con strumenti differenti da quelli aziendali e, in alcuni casi, con mansioni ed attività diverse da quelle routinarie.”
Non solo, Nuovenergie negli ultimi quattro anni ha visto duplicare il numero di dipendenti grazie ad una campagna di nuove assunzioni principalmente concentrate nelle aree commerciali e di customer care. Infatti, i processi di innovazione che hanno contraddistinto l’azienda nel corso degli ultimi anni non sono legati esclusivamente ai collaboratori ma anche e soprattutto ai clienti, cuore pulsante della società. In particolare, per andare incontro alle esigenze dei clienti, l’azienda ha rafforzato gli investimenti in nelle aree di customer care, ed in particolare nello sviluppo di strumenti digitali, oltre che di sviluppo e vendita delle soluzioni per i clienti. Nei prossimi mesi sono previsti ulteriori sviluppi per venire incontro ai clienti offrendo soluzioni sempre più customizzate ed adatte alle loro esigenze e che danno seguito a quanto già intrapreso nel corso del 2020.
In particolare, l'azienda ha anche intrapreso una serie di iniziative a sostegno delle categorie più fragili come sconti extra in bolletta oltre ad un potenziamento dei servizi di customer care e della gestione di pratiche online. Sono stati introdotti i pagamenti online con carta di credito e potenziati i servizi digitali (app e portale) con lo scopo di rendere più agevole l'esperienza del cliente.
Infine, coerentemente con il nostro slogan “L’energia della tua città”, durante tutto questo anno, l'azienda non è venuta meno anche agli impegni nei confronti del territorio, scegliendo di contribuire attivamente e localmente con delle donazioni a chi è sceso in campo in prima linea per fronteggiare l’emergenza Covid-19. In particolare, nei mesi di Maggio e di Dicembre, Nuovenergie ha contribuito ad alcune delle iniziative del network Settegiorni finanziando interamente un progetto per offrire mascherine gratuite e collaborando ad un progetto in partnership con Banco Alimentare. Inoltre, nel mese di Aprile invece, l’azienda, per supportare coloro che hanno impegnato tutta la loro energia per combattere l’ emergenza sanitaria, ha scelto di devolvere un contributo ad alcune associazioni ed enti, al fine di ringraziare del lavoro svolto sui territori storici in cui ha iniziato ad operare Nuovenergie.