LE ULTIME NEWS 

06/07/2021

La nostra ENERGIA è arrivata anche a Rho Soccorso!

 

La nostra ENERGIA è arrivata anche a Rho Soccorso!

Abbiamo donato, spinti anche da questo difficile periodo che tutti stiamo vivendo, un defibrillatore a "La Pubblica Assistenza Rho Soccorso", storica Associazione rhodense che, dal 1977, è una presenza costante a favore di tutti.



Sono, infatti, molteplici le attività svolte dall’Associazione nel corso degli anni: nell’ambito della protezione civile ha partecipato con la Colonna Mobile di ANPAS Nazionale agli interventi durante i terremoti a L’Aquila, Mirandola, Amatrice e nel Centro Italia e i volontari si sono alternati per diverse settimane contribuendo alla gestione dei campi di prima accoglienza.

Sono stati presenti a tutti gli eventi che hanno richiesto un’assistenza sanitaria, tra cui: EXPO, Raduno nazionale degli ALPINI che si è svolto a Milano e a manifestazioni religiose e istituzionali in ambito locale.

Un gruppo di formatori ogni anno prepara centinaia di bambini della scuola primaria alle semplici nozioni di primo soccorso e alla chiamata del numero unico di emergenza europeo 112. A questo, si unisce un’intensa attività di formazione per chi desidera diventare volontario o solo apprendere le basi del soccorso e ottenere l’abilitazione all’uso del defibrillatore. 

Durante il 2020 l’Associazione ha organizzato la distribuzione di generi alimentari a chi era in quarantena COVID, la consegna di mascherine chirurgiche e altre attività che hanno permesso di aiutare coloro che si trovavano in stato di necessità. 


La “fotografia” al 31 dicembre 2020 dell’Associazione può essere così riassunta: 232 volontari; 8 dipendenti; 5 ambulanze; 4 autovetture di cui una per accompagnamento dei disabili. I servizi svolti sono stati 6.773, di cui  5.738 per conto del Servizio Emergenza Urgenza 118.


SIAMO L'ENERGIA DELLA TUA CITTA'!