03/08/2022

CANONE RAI IN BOLLETTA, COME FUNZIONA?

canone RAI in bolletta come funziona

Ultimo aggiornamento 01/02/2024

A partire dal 2016, il pagamento del canone RAI è stato automaticamente inserito nella bolletta luce a tutti gli intestatari di una fornitura di energia elettrica, indipendentemente dal gestore con cui si ha attivo il contratto. In questo articolo scopriamo come funziona, chi è tenuto a pagare il canone RAI e quali sono le condizioni e i modi per richiedere l'esenzione dal pagamento.

Perché si paga il canone 

Il canone RAI è un'imposta, di importo annuale pari a 70 euro (fino al 2023 l'importo complessivo era di 90 €), dovuta da ogni cittadino che possiede almeno un apparecchio televisivo. Si tratta quindi di un pagamento obbligatorio che ogni nucleo famigliare deve versare annualmente allo stato, fatta eccezione per alcuni casi particolari che vedremo in seguito.

Dai 2016 sono state introdotte due importanti modifiche al pagamento del canone che coinvolgono tutti i cittadini:

  • è stata infatti introdotta la presunzione di detenzione dell'apparecchio televisivo in tutti i casi in cui è presente un'utenza di energia elettrica attiva nell'abitazione di residenza;

  • è stato inserito il pagamento del canone nella bolletta della luce, rateizzato mensilmente da gennaio a ottobre di ogni anno.

Chi è obbligato al pagamento del canone RAI

Tutti i cittadini che possiedono un apparecchio televisivo sono tenuti al pagamento del canone, secondo modalità che possono variare in base ad alcune condizioni particolari. Esistono, tuttavia, dei casi di esenzione dal pagamento del canone legati a:

  • età anagrafica

  • reddito

  • non possedimento di apparecchi televisivi 

Sono tenuti a versare il canone anche i cittadini residenti all'estero che possiedono un'abitazione dotata di apparecchi televisivi in Italia.

Come pagare il canone RAI

Le modalità di pagamento del canone RAI a disposizione dei cittadini sono quattro:

  • Rateizzazione nella bolletta luce. Questo è il metodo di pagamento principale e coinvolge tutti i cittadini che possiedono una televisione e sono intestatari di una fornitura luce. Come detto, il pagamento viene rateizzato automaticamente in 10 rate mensili da gennaio a ottobre di ogni anno;

  • Tramite modello F24. Questa modalità di pagamento è pensata per i nuclei famigliari che possiedono un apparecchio televisivo, ma in cui nessun componente è intestatario di una fornitura di energia elettrica. In questo caso, il pagamento deve avvenire entro il 31 gennaio;

  • Addebito diretto in pensione, facendo richiesta al proprio ente pensionistico secondo le modalità indicate dallo stesso. Requisito per poter accedere a questa modalità di pagamento è che il reddito di pensione percepito nell'anno precedente non superi i 18.000 euro.

  • Bonifico bancario. Questa modalità è dedicata ai cittadini residenti all'estero senza conti postali o bancari in una filiale italiana e che sono tenuti, comunque, a versare il canone in Italia.

Come chiedere la disdetta del canone RAI

Qualora vi siano i requisiti, i cittadini possono richiedere l'esenzione del pagamento del canone. Vediamo in quali casi è possibile richiedere la disdetta del canone RAI e quali sono i modi per farlo.

Chi è esonerato dal pagamento del canone RAI?

I cittadini possono richiedere l'esonero dal pagamento del canone se ricadono in una di queste casistiche specifiche:

  • cittadini titolari di una fornitura luce che non possiedono alcun apparecchio televisivo in nessuna delle abitazioni associate a una fornitura luce a loro intestata;

  • cittadini con più di 75 anni e reddito complessivo del nucleo famigliare non superiore a 8.000 euro;

  • militari e diplomatici stranieri

Questi sono gli unici casi in cui è possibile richiedere di non pagare il canone RAI: se non si rientra in queste categorie, il canone deve essere versato ogni anno secondo le modalità precedentemente indicate.

Come richiedere l'esonero del pagamento del canone

Gli utenti che rientrano in una delle categorie sopraindicate, possono richiedere l'esenzione dal pagamento del canone compilando un'autocertificazione. L'Agenzia delle Entrate mette a disposizione dei cittadini i diversi moduli di autocertificazione da compilare a seconda della propria situazione:

  • I cittadini intestatari di una fornitura luce non proprietari di alcun apparecchio televisivo, trovano i moduli e le istruzioni di compilazione e presentazione della domanda a questa pagina;

  • i cittadini ultrasettantacinquenni con i requisiti di reddito sopra indicati, possono scaricare i moduli da questa pagina, compilandoli e presentandoli seguendo le indicazioni riportate;

  • Diplomatici e militari stranieri, trovano tutte le istruzioni necessarie a questa pagina.