LE ULTIME NEWS 

30/05/2017

APPROVATO IL BILANCIO D’ESERCIZIO AL 31 DICEMBRE 2016

Il Bilancio del 2016 conferma i risultati economici positivi degli esercizi precedenti ma registra anche alcuni incrementi rilevanti



L’Assemblea dei Soci di Nuovenergie spa ha approvato, lo scorso 25 maggio 2017, il bilancio d’esercizio al 31 dicembre 2016. 
Si dimostra soddisfatto l’Amministratore Unico della società, Giuseppe D’Urso, che ha dichiarato: “In un contesto macroeconomico in debole miglioramento, il bilancio conferma i risultati economici positivi ottenuti negli esercizi precedenti. A livello finanziario, permane infatti l’ottimo equilibrio della società con un rapporto superiore all’unità tra attivo circolante e passività a breve. Nell’ottica dei risultati positivi raggiunti, il dato più rilevante è relativo all’incremento complessivo di quasi del 30% (in valori assoluti) del valore aggiunto, del margine operativo lordo e del reddito operativo rispetto all’esercizio precedente. Inoltre, si registra un aumento di un punto percentuale del tasso di redditività del capitale investito che risulta essere in continua crescita negli ultimi anni.” 
A livello patrimoniale, invece, si registra in particolare un incremento delle immobilizzazioni in seguito alla conclusione dei lavori di ristrutturazione della nuova sede di Corso Garibaldi, 91 a Rho (MI) inaugurata lo scorso 15 luglio 2016 nella quale la società ha iniziato ad operare a partire dal mese di agosto 2016.  Inoltre, quale ulteriore valore positivo, dai dati di bilancio del 2016, è emersa una riduzione dei crediti verso clienti di scarso rilievo, dovuta principalmente agli investimenti che la società da anni sta portando avanti nel costante monitoraggio dei crediti in sofferenza. Dal punto di vista economico, si registra un decremento pari quasi al 6% dell’incidenza dei costi per l’acquisto della materia prima sul fatturato. Inoltre, sempre dal punto di vista economico, in prospettiva sarà significativa la riduzione del costo per il godimento dei beni di terzi ed in particolare degli affitti, essendosi la società dotata di una sede di proprietà. Si può affermare che, l’aumento del capitale sociale (che è passato da 500.000 a 800.000 euro) e del valore delle immobilizzazioni, con la ristrutturazione della nuova sede societaria, rappresentano certamente un passo avanti in termini di solidità e affidabilità della società.
In crescita anche gli utili d’esercizio che si attestano a 826.836 euro per il 2016, dei quali, 500.000 euro verranno versati ai soci a titolo di dividendi. Bisogna ricordare che, nel corso degli ultimi anni la società ha versato ai soci un totale di circa 4 milioni di euro come dividendi contribuendo così ad una crescita della disponibilità economica dei comuni soci. Non bisogna tralasciare, infine, che nel corso dell’ultimo anno, la struttura, soprattutto a livello di personale, è stata arricchita di figure chiave collocate in ruoli strategici allo scopo di ottimizzare le risorse e la visibilità. In particolare, nel rispetto di uno dei valori societari, che vede le persone come risorse, il 2016 è stato caratterizzato dal consolidamento e da un affinamento delle competenze a tutti i livelli societari con una formazione continua volta ad un processo di continuo miglioramento del management.
Fiere le parole dell’Amministratore Giuseppe D’Urso che ha rimarcato che: “Se con l’insediamento nella nuova sede e il consolidamento dell’organico a 19 unità la struttura aziendale ha raggiunto un livello soddisfacente per il conseguimento degli obiettivi posti dal piano industriale 2015/2018, alla fine del 2017 con l’inserimento al 30% di un partner industriale nel capitale sociale si prospetta un’evoluzione positiva nelle strategie societarie a medio e lungo termine. In particolare, la previsione è quella di allargare il portafoglio clienti oltre a migliorare le marginalità grazie a condizioni di acquisto più favorevoli.”
Inoltre, a livello commerciale, negli ultimi anni la società sta cercando di evolversi diversificando i canali di vendita e differenziando l’offerta proponendo una molteplicità di prodotti volta a soddisfare le esigenze di tutti i clienti. Nello specifico, nell’ultimo anno, in linea con uno dei valori di Nuovenergie e cioè la tutela ambientale, all’interno del pacchetto prodotti è stata introdotta l’offerta Energia Verde, che propone l’adesione ad un contratto per la fornitura di energia elettrica al 100% da fonti rinnovabili. Infine, in risposta alle esigenze di risparmio dei clienti e all’introduzione del canone rai in bolletta, sempre lo scorso anno è stato introdotto il prodotto Smart Luce che proponeva un buono sconto di € 50 sul canone per la televisione.
Artefice delle innovazioni aziendali è in particolare il Direttore Generale, Luca Galetti, che ha descritto in quale scenario si inseriscono le iniziative sopra descritte:“Si tratta di un progetto più ampio che mira a costruire un nuovo rapporto di prossimità con la clientela con l’obiettivo finale di garantire ai clienti una customer experience di livello. In quest’ottica, il 2016 ha visto l’interiorizzazione dei servizi di call center in un unico centro (contact center) di coordinamento e controllo situato fisicamente all’interno dell’azienda e nel quale convergono tutti i canali di comunicazione con i clienti. Al fine di garantire una gestione rapida e completa delle esigenze dei clienti, il personale impiegato a questo scopo è qualificato e sottoposto a formazione continua, oltre ad essere coinvolto sistematicamente nelle dinamiche societarie.” Il Direttore Generale di Nuovenergie spa ha poi continuato: “Ad oggi, tutti i settori aziendali sono considerati centrali per il raggiungimento di un buon livello di customer satisfaction e, per tale ragione, si è proseguito, anche nel corso del 2016, nel sollecitare e coinvolgere tutte le aree societarie nel cambio di paradigma iniziato già l’anno precedente e che vede il cliente al centro della propria organizzazione. La natura dell’identità dell’azienda passa infatti attraverso la focalizzazione sul cliente poiché tutte le attività sono ispirate da questo valore fondamentale. Essere scelti dai clienti per la straordinarietà di quanto sentono di poter ricevere è la massima ambizione societaria: oggi il cliente di Nuovenergie è consapevole di poter essere sempre accolto e aiutato in ogni esigenza con sollecita attenzione e reciproca soddisfazione.”