La nostra energia sono i nostri clienti. Per questo abbiamo scelto di creare una sezione apposita dedicata alla TUA ENERGIA e al NOSTRO TERRITORIO.
Da sempre, Nuovenergie è un punto di riferimento per il territorio che lo circonda ed ha come obiettivo quello di valorizzare le imprese, le associazioni sportive e culturali che lo ospitano ma anche i cittadini stessi. 
Il coinvolgimento delle associazioni e delle attività che popolano il nostro territorio è essenziale per stabilire un legame forte con le nostre aree di riferimento. Per questo motivo, ogni anno Nuovenergie sceglie di sostenere alcune associazioni sportive, culturali e/o eventi territoriali con lo scopo di rafforzare il legame tra l’azienda e il territorio. Dal 2017 inoltre ha deciso di sostenere anche ogni singolo cittadino suggerendogli consigli utili per la salute e per il benessere. Consulta le sezioni a lato per approfondire cosa significa per noi ENERGIA.

01/10/2018

DA DOVE PRENDI LA TUA ENERGIA?

La zucca, simbolo per eccellenza della festa di Halloween anglosassone, è un ortaggio appartenente alla famiglia delle Cucurbitacee ed è originaria dell'America Centrale. 

La zucca è un ortaggio ricco di sali minerali come calcio, sodio, zinco, rame, ferro, potassio, selenio, fosforo, magnesio e manganese. Inoltre possiede numerose quantità di fibre, enzimi ed aminoacidi tra cui: l'arginina, il triptofano, la tirosina, l'acido aspartico e l'acido glutammico.

La zucca come gli altri vegetali di colore giallo-arancio, è ricca di sostanze antiossidanti e di beta-carotene, una sostanza utile nella formazione della preziosa vitamina A. La sua polpa contiene molte vitamine che sono: la pro-vitamina A, la vitamina E e la vitamina C. I semi della zucca sono molto benefici perché risultano essere ricchi di lecitina, tiroxina, fosforo, vitamina A e vitamine del gruppo B.

Tra i 10 benefici della zucca vi sono:

- proprietà lassative;
- proprietà depurative e diuretiche, ed è quindi consigliata in caso di insufficienza renale e dispepsia;
- grazie alle sue proprietà calmanti, emollienti e lenitive è ideale nei casi di scottature ed infiammazioni, arrossamenti o prurito della pelle;
- la polpa di zucca ha effetti sedativi che la rendono un ottimo alimento in caso insonnia;
- la polpa aiuta ad eliminare i parassiti intestinali;
- la polpa e l'olio di semi di zucca è utile in caso di ascessi;
- per via delle sue proprietà antiossidanti e di rigenerazione cellulare, sia l'olio che i semi di zucca sono usati per realizzare creme o di maschere anti-invecchiamento;
- il betacarotene contenuto nella zucca ha proprietà antitumorali;
- la cucurbitina presente nei semi è utile a contrastare i disturbi della prostata;
- previene l'insorgere di problemi di cistite.

...e tu: DA DOVE PRENDI LA TUA ENERGIA?