Come confrontare offerte luce e gas? 

 


Il totale della spesa della bolletta luce e gas è composta da diverse voci, alcune delle quali sono decise dall'Autorità di Regolamentazione Energia Reti e Ambiente (ARERA), quindi sono uguali per tutti i fornitori; altri costi invece sono decisi dai singoli fornitori di gas e luce ed è su questi che bisogna concentrare l'attenzione per scegliere il gestore meno caro.

Il mercato libero dell’energia ha aperto le porte a numerosi fornitori di gas e luce che propongono offerte sempre nuove. Come districarsi in questa selva? 
Per fare una scelta consapevole serve una guida chiara che ti conduca verso la soluzione migliore, proviamo a vedere come procedere.  

Per essere certi di ottenere la fornitura di gas e luce al prezzo migliore per le proprie esigenze, è necessario mettere a confronto le proposte degli operatori energetici. Ciò si può fare anche comodamente da casa tramite i servizi di comparazione online che riducono drasticamente i tempi della ricerca e permettono di concentrarsi sul rapporto tra costi e servizi effettivi e sul prezzo medio di mercato.

Ci sono tanti siti di aziende private, tipo facile.it, segugio.it ed altri, che permettono di comparare le tariffe dell’energia elettrica e del gas ma esiste anche un portale pubblico e indipendente: Ilportaleofferte.it, che fa capo al servizio di tutela ARERA, l’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente, organismo indipendente fondato nel 1995. Offre un modo gratuito, pratico e veloce per orientarsi ed avere un preventivo trasparente. In tal modo clienti domestici, famiglie e piccole imprese possono trovare l’offerta al prezzo migliore.
Il portale dà modo di filtrare le offerte: prezzo fisso o variabile, fasce orarie o fascia monoraria ed altre caratteristiche che affinano la ricerca, dando così una panoramica molto più completa e affidabile dei prezzi, espressi in spesa annua. E’ un sito utile anche a chi è ancora legato al mercato tutelato e sta per abbandonarlo entro gennaio 2022 per via della liberalizzazione già in atto.

Tariffe gas e luce: come trovare l'offerta migliore 

Prima di tutto tieni sotto mano la bolletta e impara a conoscere i tuoi consumi annui: questo è il primo passo verso una scelta ponderata.

A questo punto sei pronto per compilare online il modulo relativo alle tue abitudini di consumo e altri dettagli tramite il motore di ricerca che va a cucire su misura l’offerta più adatta a te.
Se non hai i dati del tuo attuale contratto a portata di mano non importa, puoi comunque proseguire nella ricerca, affinandola eventualmente con altre specifiche ed avere una stima.

Giocano un ruolo importante in tal senso il numero e il tipo di elettrodomestici usati, gli orari in cui si consuma più energia, la modalità preferita di ricezione della bolletta (elettronica o cartacea): nel sito di comparazione delle tariffe,  spuntando queste opzioni, si costruisce il percorso su misura e si ottiene così una lista di proposte corrispondenti alle proprie necessità. 
Anche la modalità di attivazione e il metodo di pagamento sono criteri importanti da considerare nella compilazione del modello online, approfondiamo il tema nel paragrafo seguente.

Bolletta web e domiciliazione bancaria della bolletta: i vantaggi

Attivare la fornitura online e optare per la domiciliazione bancaria per il pagamento delle bollette sono le scelte da prediligere perché presentano dei vantaggi, vediamo quali:

•    l’accesso a offerte più vantaggiose riservate a clienti che pagano tramite RID bancario;
•    il risparmio del costo del bollettino e del tempo perso allo sportello postale o bancario;
•    l’addio al deposito cauzionale previsto al momento della sottoscrizione del contratto di fornitura quando si paga col bollettino postale;
•    la sicurezza di essere sempre puntuali con il pagamento, evitando così di pagare in ritardo e con interessi di mora;
•    il minore spreco di carta, in quanto la bolletta viene mandata via mail, quindi è una scelta ecologica per il bene dell’ambiente.

Scheda di confrontabilità: cos’è e a cosa serve

In genere i gestori mantengono il prezzo bloccato per 12 o 24 mesi e dopo questo lasso di tempo diventa un’ardua impresa prevedere l’andamento della tariffa. 
Grazie alla scheda di confrontabilità puoi stimare questa variazione e decidere di conseguenza

Si tratta di uno strumento che per legge si trova nei siti dei fornitori di gas del mercato libero, e viene inviata entro 10 giorni dalla stipula del contratto, insieme al contratto stesso e alla nota informativa.
L’Autorità per l’energia elettrica, il gas e il sistema idrico obbliga i operatori di gas e luce a fornire la scheda di confrontabilità e ad aggiornarla ogni tre mesi, al variare delle tariffe del servizio di tutela. 

Per concludere, è un documento che ti mostra le condizioni economiche delle offerte del mercato libero e mette a confronto diverse componenti:

•    stima della spesa annua calcolata in base alle tariffe applicate dall’offerta da valutare con una stima calcolata usando quelle della maggior tutela.
•    oneri o servizi accessori
•    casella delle variazioni 
•    descrizione dello sconto praticato

Analizzando questi fattori emerge quale sia il fornitore di gas e luce più conveniente e quanto potrai risparmiare.