Voltura e subentro sono due pratiche molto importanti per le utenze luce e gas perché permettono di modificare l'intestatario di una fornitura con contatore attivo o chiuso. Queste pratiche sono frequentemente utilizzate quando si acquista o si prende in affitto un nuovo immobile, al fine di rendere il nuovo proprietario unico gestore delle utenze di competenza.
Tuttavia, esiste un'eccezione alla tradizionale pratica di voltura: stiamo parlando della voltura con cambio di fornitore. Questa pratica consente di modificare l'intestatario di un'utenza luce e, contestualmente, di scegliere il fornitore di energia elettrica che più si preferisce, senza il vincolo di mantenere quello scelto dal precedente proprietario.
Vediamo insieme quando si può richiedere la voltura con cambio di fornitore, quali sono i tempi e i costi e che documenti è necessario avere a disposizione per procedere con la pratica.
Fino al settembre 2021 non era possibile richiedere una voltura con contestuale cambio di fornitore, ma era necessario procedere alla richiesta delle due pratiche in modo consequenziale: prima avveniva la voltura e solo successivamente il cliente poteva richiedere un cambio di fornitore.
Da ottobre 2021 ARERA ha introdotto la possibilità di fare queste due operazioni contemporaneamente per la sola energia elettrica, con un notevole risparmio di tempo per il cliente finale. Da questa data, infatti, chiunque può richiedere una voltura direttamente al suo fornitore luce di fiducia, senza prima transitare obbligatoriamente con il gestore del precedente intestatario.
Tra i principali vantaggi del richiedere una voltura e cambio di fornitore luce contestualmente, c'è il risparmio di tempo e soldi. Richiedendo una voltura con cambio fornitore per l'utenza luce, il cliente passerà infatti al nuovo gestore entro 5 giorni dalla presa in carico.
Inoltre, questa pratica non ha alcun costo per il cliente finale, che potrà quindi modificare l'intestatario dell'utenza di energia elettrica e passare al suo fornitore preferito senza spese.
Per richiedere una voltura con cambio di fornitore luce a Nuovenergie, dovete avere a disposizione i seguenti dati e documenti:
Carta di identità e codice fiscale del nuovo intestatario
Carta di identità e codice fiscale del precedente intestatario
Contratto di compravendita o di affitto dell'immobile per cui si richiede la voltura delle utenze
Codice IBAN per la domiciliazione bancaria
Il codice POD dell'utenza luce
Una copia dell'ultima bolletta
Una volta raccolti tutti i dati necessari presso uno dei nostri punti vendita o al telefono con un nostro operatore, la pratica di voltura con cambio fornitore verrà messa in lavorazione e in pochi giorni le modifiche saranno effettive.
Scopri subito le nostre offerte luce disponibili online o passa a trovarci in uno dei nostri punti vendita sparsi sul territorio.