LE ULTIME NEWS 

24/06/2024

NUOVENERGIE ADERISCE AL PORTALE ANTITRUFFA DI A.R.T.E.

Nuovenergie aderisce al Portale Antitruffa
Una nuova iniziativa per tutelare i nostri clienti e proteggerli dai tentativi di truffe telefoniche sui contratti Luce & Gas.

Le truffe telefoniche nel mercato luce e gas sono un fenomeno in costante crescita che colpisce indistintamente i clienti di tutte le società di fornitura. Lo scopo è molto semplice: convincere il consumatore, attraverso pratiche poco trasparenti e spesso fraudolente, a rilasciare i suoi dati e il suo consenso per attivare un nuovo contratto con un diverso gestore di energia, spesso meno conveniente.

Il più delle volte, i call center che si occupano di contattare i clienti, fingono di lavorare per la società di fornitura del consumatore spingendolo a una revisione contrattuale sulla base di false informazioni. Queste pratiche, oltre ad essere scorrette, sono anche dannose per il consumatore che si ritrova con un nuovo fornitore di luce e gas senza rendersene conto e con condizioni contrattuali sfavorevoli.

Per tutelare i propri clienti, Nuovenergie ha messo da tempo a disposizione un utile strumento di verifica del numero di telefono: se l’operatore si presenta come dipendente di Nuovenergie, ma la telefonata risulta sospetta, è possibile controllare se il numero di telefono chiamante appartiene realmente a Nuovenergie compilando il semplice form presente nella pagina.

Ancora più tutela per i propri clienti: Nuovenergie aderisce al portale Antitruffa di A.R.T.E.

Al fine di tutelare maggiormente i propri clienti, Nuovenergie ha deciso di aderire anche al portale antitruffa di A.R.T.E. con una pagina dedicata da cui è possibile segnalare i numeri che non hanno superato la verifica e permettere così la loro denuncia alle autorità competenti da parte dell’associazione.

Chi è A.R.T.E. e di cosa si occupa

A.R.T.E. è l’Associazione di Resellers e Traders di Energia italiana che conta oltre 150 operatori del settore. Nata nel 2020, ha l’obiettivo di tutelare la figura dei resellers e trader energetici e di promuovere il dialogo con le autorità competenti e le istituzioni.

Come funziona il Portale Antitruffa di A.R.T.E. 

Attraverso il portale antitruffa, l’associazione raccoglie le segnalazioni di truffe o presunte tali da parte di consumatori e operatori di settore per poi procedere alle denunce verso gli organi competenti.

L’obiettivo di questa importante iniziativa è semplice: ristabilire equilibrio e ordine nel mercato energetico, contrastando concretamente il fenomeno delle truffe telefoniche, pratiche sempre più diffuse ed estremamente dannose, sia per il cliente finale, sia per le società che operano con impegno e trasparenza nel mercato dell’energia.