LE ULTIME NEWS 

03/01/2022

Caro bollette: cosa sta succendedo al mercato dell'ENERGIA

Sappiamo che il mercato dell’energia appare sempre più complesso, soprattutto in questi  ultimi mesi. TV e giornali ci hanno ampiamente informato circa il rincaro dei prezzi dell'energia: cosa significa in realtà questo rincaro?
Dal 01 ottobre 2021, i prezzi di luce e gas hanno subito un notevole incremento definito a livello governativo. Si tratta di una situazione non limitata all'Italia ma estesa a livello internazionale ed in particolare in tutta l'Unione Europea.

Ti chiederai: perché i prezzi dell’energia sono aumentati?

Le variazioni del prezzo dell’energia sono influenzate da diversi fattori che, se mutano, determinano dei cambiamenti che possono ripercuotersi su tutti i clienti del mercato. L’aumento dei prezzi dell’energia nei mercati internazionali sta interessando non solo l’Italia ma anche il resto dell’Europa. In particolare, le cause degli aumenti di questi ultimi mesi sono legate al rincaro dei costi delle principali materie prime energetiche, al mancato equilibrio tra domanda e offerta (relativo alla produzione di gas) e alle astuzie commerciali dei principali produttori di gas ed energia.

Come è intervenuto il governo per calmierare il rincaro delle bollette gas e luce?

A seguito di questo annunciato aumento, per calmierare i rincari, il governo italiano ha emesso il decreto-legge n. 130 del 27 settembre. Il Governo italiano ha adottato misure straordinarie e transitorie per il quarto trimestre 2021 (consumi da Ottobre a Dicembre 2021) che prevedono, per il mercato gas, la riduzione degli oneri generali di sistema (con l’azzeramento di 2 specifiche componenti), l’applicazione dell’IVA al 5% su tutti i consumi per uso civile e industriale oltre al potenziamento dei bonus sociali.

In che modo gli aiuti del governo ridurranno l'importo delle bollette?

Con gli interventi del governo, l'aumento delle bollette sarà ridotto e calmierato in quanto i consistenti aumenti sulla materia prima (di circa il 40% rispetto agli ultimi mesi) saranno compensati dalle riduzioni delle spese su cui è intervenuto il governo.

Ci sono altre agevolazioni?

Grazie agli interventi del governo, tutti i titolari di un’utenza domestica, eseguendo la dichiarazione Isee, se ne possiedono i requisiti, si vedranno riconosciuto automaticamente il bonus sociale, ovvero uno sconto all'interno delle nostre bollette di gas e luce che è stato, per l'occasione, potenziato al fine di garantire maggior supporto ai cittadini più bisognosi.
Per saperne di più è possibile contattare lo Sportello per il Consumatore Energia e Ambiente per i cittadini al Numero Verde 800166654 oppure visitare il sito www.bonusenergia.anci.it.

Per maggiori informazioni Nuovenergie resta a tua disposizione per studiare insieme a te l’opzione più adatta alla tua tipologia di consumo.
Per una consulenza personalizzata, è possibile chiamare il numero verde al N. 800-917-796, oppure scrivere una mail all'indirizzo [email protected] oppure visita il punto vendita più vicino a te.

Restiamo sempre al tuo fianco per garantirti l’assistenza, l’energia ed il risparmio che ti meriti. Siamo l’ENERGIA DELLA TUA CITTA’.