CODICE ETICO


Il 1° Novembre 2012, il Consiglio di Amministrazione di Nuovenergie Spa ha adottato, insieme al Modello 231, un Codice Etico  che va a richiamare i principi generali e le regole comportamentali della Società a cui devono conformarsi tutti i destinatari di questo documento.
 
Lo scopo principale del Codice Etico è quello di definire i valori ed i principi aziendali oltre ad orientare i comportamenti di tutti i destinatari e cioè i Soci, dell’Amministratore Unico, dei Dirigenti, dei dipendenti e di tutti coloro che in maniera temporanea o continuativa, intrattengono rapporti con la società.

Nuovenergie si impegna a garantire una puntuale diffusione dei principi etici e morali contenuti nel Codice Etico che è parte integrante del modello di organizzazione, gestione e controllo ai sensi e per gli effetti del D.Lgs 231/2001.

Consulta il codice etico
 


GOVERNANCE


Nuovenergie spa, a seguito di un’approfondita attività di analisi, ha adottato il proprio Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo ex D.Lgs n. 231/2001. L’adozione di questo Modello ha lo scopo di introdurre dei controlli atti a prevenire la commissione dei reati previsti dal D. Lgs. 231/01. 
 
Il “Decreto” ha introdotto una nuova forma di responsabilità delle società, qualificata come amministrativa, ma sostanzialmente di natura penale, per alcune tipologie di reati commessi dai propri amministratori e dipendenti e dai soggetti che agiscono in nome e per conto delle società.
 
La parte generale del documento di sintesi illustra il quadro di riferimento normativo e ad descrive  compiti e poteri dell’Organismo di Vigilanza. La parte speciale del documento di sintesi si suddivide in tanti Protocolli  in relazione alle fattispecie di reato che ‘esito dell’attività di risk assessment, ha ritenuto astrattamente configurabili. 
 
Le segnalazioni che saranno inviate alla seguente e-mail odv@nuovenergiespa.it sono gestite da un soggetto indipendente e completamente autonomo da Nuovenergie spa. Questo per garantire la massima tutela di coloro che invieranno comunicazioni o richieste di informazione.

Scarica il Modello di organizzazione, gestione e controllo ex D.Lgs. n. 231/2001
 



BOLLINO ETICO SOCIALE

 


Per rinnovare il suo impegno a livello etico a partire dal 2016, Nuovenergie ha adottato un modello di gestione etico-sociale dei reclami, secondo il Regolamento Bollino Etico Sociale. Eventuali reclami in materia di trasparenza, etica e responsabilità sociale possono essere inoltrati all’apposita casella di posta elettronica: bollinoeticosociale@nuovenergiespa.it 
 
Inoltre, nel maggio 2016, Nuovenergie spa ha ottenuto il rilascio dell’attestazione BOLLINO ETICO SOCIALE® alla sua organizzazione. Si tratta di un risultato importate raggiunto dall’azienda che da sempre si pone l’obiettivo di rispettare quanto previsto dello Standard di riferimento Bollino Etico Sociale.